Master CGT
Geofisica d’Esplorazione - 2° livello(MGES/II)
Sbocchi Professionali

Docente Responsabile : Pier Paolo Gennaro Bruno
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 18/5/2020
Fine Lezioni : 30/6/2020

 

Questa figura professionale si colloca nei settori della prospezione per la ricerca e salvaguardia delle risorse naturali (idrocarburi e serbatoi geotermici).

La struttura del master permette di acquisire una preparazione a 360 gradi sui principali metodi geofisici utilizzati nell’esplorazione profonda, in modo da non precludere l’utilizzo di tali metodologie in qualsiasi ambito applicativo, come ad esempio l’esplorazione profonda finalizzata alla caratterizzazione geologica e strutturale di un sito.

La figura professionale formata da questo master trova impiego principalmente nelle grandi società di servizi che si occupano di esplorazione profonda finalizzata alla ricerca petrolifera e alla caratterizzazione geotermica, ma può trovare impiego anche negli enti pubblici che si occupano di ricerca e più in generale di indagini profonde del sottosuolo. Posizioni lavorative interessanti si collocano soprattutto a livello internazionale, presso compagnie petrolifere e società di servizio per le attività petrolifere. Fondamentale per una positiva ricerca di lavoro sarà la disponibilità di muoversi all'estero e la conoscenza della lingua inglese.