Master CGT
Geomatica - 1 livello(GEOM/I) : Sbocchi Professionali

Docente Responsabile : Riccardo Salvini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 13/11/2018
Fine Lezioni : 20/6/2019

 

Il Master in Geomatica mira a fornire competenze per:

- organizzare e gestire informazioni sul territorio e sull'ambiente con l'ausilio delle più moderne tecnologie informatiche;

- acquisire ed elaborare dati telerilevati mediante sensori attivi e passivi satellitari, aviotrasportati e a pilotaggio remoto (droni);

- monitorare parametri ambientali e loro variazioni;

- diffondere, anche attraverso tecnologie Web, dati georeferenziati.

 

La figura professionale formata nel Master acquisirà una professionalità in grado di inserirsi in un settore altamente innovativo e caratterizzato da una solida base applicativa.

L’esperto in Geomatica avrà infatti un profilo professionale nuovo legato allo sviluppo delle moderne tecnologie informatiche. Gli ambiti di impiego professionale sono molteplici e riferibili all'utilizzo dei sistemi di acquisizione dati, dei sistemi informativi geografici e alla diffusione via web. Le competenze conferite dal Master in Geomatica ampliano le possibilità di utilizzo delle discipline geologiche, agronomiche, forestali, ingegneristiche, topografiche, archeologiche, urbanistiche, ecc. e aiutano a collocarsi in contesti professionali che producono e/o usano informazioni geografiche (aziende di produzione cartografica, società di ricerca, prospezione, sfruttamento, trasformazione delle risorse naturali, società di consulenza, marketing e consulting ambientale, softwarehouse, ecc.) e presso enti pubblici (istituti di ricerca, enti governativi e locali, consorzi di bonifica e autorità di bacino, catasto, ARPA, sovrintendenze, enti museali, ecc.).

 

Esiste una crescente richiesta di esperti nelle discipline offerte dal Master in Geomatica che proviene da settori della pubblica amministrazione preposti alla gestione dei rischi del territorio e dell’ambiente e delle sue risorse, alla difesa e da settori dell'industria e delle grandi società di consulenza, media e turismo. Essi rappresentano collaboratori preziosi nelle applicazioni delle discipline legate allo studio del territorio e apportano un know-how insostituibile in tutte le elaborazioni di cartografie tematiche. E' inoltre prevedibile una futura espansione delle applicazioni del telerilevamento grazie all’incremento delle potenzialità dei sistemi di rilevamento satellitare e alle applicazioni sempre più numerose che sfruttano le tecnologie Web (es.: GoogleTMEarth, GoogleTMMaps, BingTM, ecc.). La figura professionale che avrà acquisito le competenze previste dal master, può trovare collocazione anche nel mercato del lavoro internazionale ove tali competenze costituiscono un requisito preferenziale.



TORNA