Master CGT
Esplorazione e produzione di idrocarburi - 2 livello (MSEPI/II)
Sbocchi Professionali

Docente Responsabile : Livio Burbi
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Il Geologo del Petrolio o Explorationist è la figura chiave per la ricerca e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi.
Si tratta di una figura professionale molto specializzata e con preparazione multidisciplinare. Tale figura deve avere familiarità con la Geochimica, con la Stratigrafia, la Sedimentologia e con la Geologia Strutturale.
Questa figura interviene in varie fasi del ciclo esplorativo e produttivo ed è indispensabile per programmare le successive fasi di perforazione e produzione di un giacimento petrolifero. Deve quindi avere conoscenze fisico-matematiche per l'interpretazione dei dati geofisici (gravimetria, sismica), familiarità con nozioni di meccanica per seguire la progettazione ed esecuzione delle perforazioni ed anche conoscenze di statistica ed economia per valutare economicamente un progetto esplorativo.
Il Geologo del Petrolio è un professionista che può trovare impiego in grandi società petrolifere o nelle numerose piccole e medie aziende di supporto alle attività di ricerca e produzione delle grandi aziende. Posizioni lavorative interessanti sono frequenti a livello internazionale.
Le crescenti esigenze energetiche legate allo sviluppo dei paesi emergenti fanno presumere un incremento delle possibilità di impiego in questo settore.