Master CGT
Pianificazione e gestione delle aree costiere - 1 livello(ARCO/I)
Obiettivi

Docente Responsabile : Enzo Pranzini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Obiettivi

Il Master Universitario in Pianificazione e Gestione delle Aree Costiere fornisce le conoscenze necessarie per coordinare attività di pianificazione e gestione delle fascecostiere, fornendo ai partecipanti una visione olistica del sistema costiero e gli strumenti indispensabili per interagire con le diverse professionalità che operano nel settore. Le conoscenze che verranno acquisite spaziano dagli aspetti dei componenti abiotici e delle comunità biotiche delle aree costiere, ai fattori antropici che ne hanno condizionato l’evoluzione nel tempo.

 

Abilità conferite

Verranno forniti gli strumenti per analizzare lo stato attuale di questo sistema e per valutare gli effetti degli interventi antropici e dei cambiamenti globali, ed in particolare delle variazioni climatiche in atto, al fine di pianificare strategie di difesa, adattamento o arretramento.

Verrà inoltre considerata con particolare attenzione la nuova sfida per la tutela dell’ambiente marino rappresentata dal recepimento della Direttiva 2008/56/CE “Direttiva quadro sulla strategia dell’ambiente marino”, che offre l’opportunità di inserire il tema della tutela delle aree costiere nell’ambito di un quadro coordinato di azioni quali la conservazione della biodiversità, la riduzione dell’eutrofizzazione e degli effetti da essa indotti, il mantenimento dell’integrità dei fondali, il controllo degli inquinanti nelle acque e nel biota, l’assenza di modifiche permanenti delle condizioni idrografiche.

Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di mostrare una approfondita comprensione delle complesse dinamiche costiere e di analizzare criticamente le politiche esistenti nel campo della gestione delle coste. Saranno, inoltre, in grado di conoscere gli strumenti principali della Gestione Integrata delle Zone Costiere e comprenderne i concetti principali e le sfide del presente e del futuro.