Master CGT
Geofisica d’Esplorazione - 2° livello(MGES/II)
Obiettivi

Docente Responsabile : Pier Paolo Gennaro Bruno
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 18/5/2020
Fine Lezioni : 30/6/2020

 

Obiettivi

Il master di II livello in Geofisica d’Esplorazione è rivolto a laureati in discipline scientifiche e tecnologiche ed è un percorso formativo che risponde alle principali richieste del mercato nel settore dell’esplorazione profonda delle strutture geologiche finalizzata alla ricerca di idrocarburi e alla caratterizzazione geotermica.

Questo percorso formativo di alto livello ha l'obiettivo di preparare tecnici capaci di pianificare e gestire una campagna geofisica nei suddetti ambiti, oppure di lavorare in ambito geofisico all'interno di aziende nazionali ed internazionali che operano in settori diversificati (caratterizzazione geologica, esplorazione geotermica e petrolifera).

 

Competenze

Il Master mira a completare la preparazione geologica dei neolaureati sviluppando la loro abilità professionale con l'apprendimento di tecniche analitiche ed interpretative dei dati geofisici al fine di saper condurre progetti esplorativi profondi. Obiettivo del Master è qualificare professionalmente tecnici specializzati nell'applicazione delle tecniche geofisiche nei diversi ambiti dell'esplorazione del sottosuolo, preparando professionisti capaci di selezionare i diversi metodi geofisici ed applicarli coscientemente in relazione alle diverse problematiche.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno una marcata padronanza nella pianificazione di una campagna geofisica, nelle fasi di elaborazione ed interpretazione dei dati.