Professional Course
Modellazione archeologica 3D(PC3DARCH)
Obiettivi

Docente Responsabile : Eduardo Daniel Regueira
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 26/1/2009
Fine Lezioni : 10/2/2009

 

Il modulo mira a fornire la conoscenza di base nell’uso di strumenti di disegno assistito 2D tramite calcolatore (CAD) e il suo utilizzo nella gestione delle modellazioni di oggetti.

La formazione delle competenze per la gestione dei dati in 3D si sviluppa attraverso i software CAD 3D Rhinoceros e 3ds Max, utilizzato per realizzare modellazione geoarcheologiche in contesti territoriali. Particolare attenzione viene rivolta all’approfondimento sulla modellazione tridimensionale in archeologia ed in particolare all’utilizzo delle metodologie integrate per la costruzione di ambienti virtuali focalizzati su
contesti archeologici. Specifiche competenze sono fornite per quel che riguarda lo studio dei materiali, le texture e le soluzioni per illuminazione, composizione e animazione di una camera rendering della scena. In quest’ambito si approfondisce l’utilizzo del software 3DstudioMax.