Master CGT
Riqualificazione energetica degli edifici (GREEN-TECH)(GTECH)
Obiettivi

Docente Responsabile : Paolo Conti
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Obiettivi
Il Master GREEN+TECH fornisce le conoscenze utili per una progettazione responsabile e consapevole degli edifici, sia per la fase di ideazione, che per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare esistente. L’obiettivo è quello di fornire una visione complessiva dei processi di progettazione, trasformazione, recupero e riqualificazione dei sistemi costruttivi, tecnologici ed impiantistici dei manufatti edilizi.

 

Gli insegnamenti proposti permetteranno ad ogni partecipante di acquisire strumenti e tecnologie innovative per una progettazione sostenibile dell’ambiente urbano, e per gestire il progetto in modo integrato e condiviso con gli altri attori del processo edilizio. Inoltre una particolare attenzione è posta agli obblighi prescritti dalle normative nazionali ed europee in materia di risparmio energetico, certificazione energetica e approvvigionamento da fonti rinnovabili.

 

 

Abilità conferite

La figura formata nel Master GREEN+TECH acquisirà una professionalità in grado inserirsi in un settore altamente innovativo e caratterizzato da un mercato aperto e in crescita, in cui la sostenibilità è vista non soltanto come scelta etica, ma anche e soprattutto come core business. La figura professionale formata sarà quindi in grado non solo di gestire gli aspetti tecnici, ma anche quelli manageriali e commerciali. Questi, infatti, rappresentano un concreto sbocco occupazionale poiché lo scenario futuro del mercato edilizio ed energetico, richiederà sempre di più una professionalità in grado di gestire i molteplici aspetti di tale settore.