Master CGT
Esplorazione e produzione di idrocarburi - 2 livello (MSEPI/II)
Obiettivi

Docente Responsabile : Livio Burbi
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Obiettivo

L’obiettivo principale del Master è quello di formare figure professionali in grado di possedere le competenze tecnico-scientifiche necessarie ad inserirsi nel campo dell'attività petrolifera privilegiandone gli aspetti pratici ed operativi. Il Master fornisce ai partecipanti le conoscenze sulla geologia degli idrocarburi e sulle tecniche applicate per la loro ricerca e produzione attraverso un percorso multidisciplinare che va dall'apprendimento delle modalità di generazione, migrazione ed accumulo degli idrocarburi, alle tecnologie applicate per la loro ricerca e produzione.

 

Competenze

La professione del Geologo del Petrolio e' quanto mai di attualità e riveste un ruolo chiave nell'industria petrolifera. Ancora per vari decenni, gli idrocarburi liquidi e gassosi costituiranno una fonte energetica solo parzialmente sostituibile ed occorre assicurare al mercato professionale figure altamente specializzate e qualificate per mettere in grado l'industria petrolifera di soddisfare una domanda di energia in continua crescita.

Il Master offre un approfondimento sulle discipline delle Scienze della Terra inerenti il sistema petrolifero e focalizza l'apprendimento di metodi e tecnologie per una efficiente creazione, selezione e gestione di progetti esplorativi oltre che per lo sviluppo e produzione di giacimenti petroliferi, sempre privilegiando l'aspetto pratico ed operativo della materia.