Master CGT
Geofisica applicata(MGFA)
Obiettivi

Docente Responsabile : Antonio Rapolla
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 29/5/2018
Fine Lezioni : 12/7/2018

 

Obiettivi

Obiettivo del Master MGFA è qualificare professionalmente tecnici specializzati nell'applicazione delle tecniche geofisiche nei diversi ambiti dell'esplorazione del sottosuolo. L'obiettivo specifico è quello di preparare professionisti capaci di selezionare i diversi metodi ed applicarli coscientemente in relazione alle diverse problematiche.

Al termine del percorso formativo, i partecipanti acquisiranno una marcata padronanza nella gestione di una campagna geofisica, delle fasi di elaborazione ed analisi dei dati.

Il master MGFA si propone di creare figure professionali capaci di operare in ambito geofisico all'interno di aziende nazionali ed internazionali che operano in settori diversificati (caratterizzazione ambientale, esplorazione geotermica, mineraria e petrolifera).

 

Competenze

La figura del Geofisico Applicato si colloca tradizionalmente nei settori della prospezione per lo sfruttamento e salvaguardia delle risorse naturali (idriche, litoidi, minerarie, petrolifere ecc.), in moltissime indagini collegate al settore delle costruzioni, alla valutazione della pericolosità sismica e della bonifica dei siti contaminati ed anche in altri settori nuovi, come la misura della radioattività naturale o la prospezione archeologica, in cui il metodo geofisico è sempre più apprezzato.