Professional Course
Valutazione di impatto ambientale e monitoraggio ambientale(VIA/PROF)
Obiettivi

Docente Responsabile : Roberto Andrighetto
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 28/4/2017
Fine Lezioni : 20/5/2017

 

Fornire i principi teorici per valutare l’impatto ambientale derivante dalla realizzazione e dall’esercizio di grandi opere, per definire le più opportune misure di mitigazione e per progettare i sistemi di monitoraggio ambientale da attivare per la verifica dei loro effetti sull’ambiente antropico e naturale.
Nell’ambito del corso saranno forniti i fondamenti essenziali di carattere giuridico per comprendere la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e la sua collocazione nell’ambito delle fasi di progettazione di un’opera.
Saranno inoltre esaminate in dettaglio le tematiche relative al monitoraggio, inteso come strumento operativo nell’ambito delle procedure VIA, con particolare riferimento alle componenti ambientali più attinenti alla geologia ambientale (acque superficiali, acque sotterranee, suolo), ma con una illustrazione anche delle problematiche di altre componenti ambientali fondamentali: rumore, qualità dell’aria, ecosistemi, vegetazione e fauna.
Sia le problematiche di impatto ambientale che quelle di monitoraggio saranno analizzate anche attraverso la presentazione di casi pratici.