Short Course
WebGis Open-Source(WGOS)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Walter Lorenzetti
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 27/6/2013
Fine Lezioni : 29/6/2013

 

La possibilità di consultare, interrogare e stampare basi geografiche aggiornate è un'esigenza ormai comune per tutti coloro che si occupano di indagini di diverso tipo a livello territoriale. La distribuzione del dato attraverso il web è il mezzo più semplice per far sì che l'utente finale possa consultare ed interrogare con estrema facilità tutte le informazioni che l'amministratore del sistema gli mette a disposizione.

Attraverso lo Short Course in WebGis Open-Source i partecipanti apprenderanno i concetti fondamentali per inserire funzioni di cartografia interattiva all'interno di siti web. Il software di rendering UMN Mapserver verrà affrontato nei suoi apsetti di funzionamento e configurazione. Si alterneranno sessioni di lezioni taoriche a esercitazioni pratiche che porteranno alla realizzazione di un piccolo e semplice web mapping.
Nella fase finale del corso verrà introdotto un sistema di web-mapping evoluto quale pMapper, di questo verranno mostrati i principi di funzionamento e di configurazione base. In fine sarà data un piccola introduzione ad un framework javascript opensource per la costruzione di applicativi interattivi web 2.0 sullo stile di GoogleMaps.