Master Universitario
Geotecnologie Ambientali(MSGA) : Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Paolo Mazzoni
Docente Tutor : Marilena Trotta

La Geologia Ambientale è un settore multidisciplinare delle scienze applicate, strettamente in relazione con la Geologia Applicata. Il tecnico che si occupa del disinquinamento delle acque e dei suoli è una figura professionale affermata. Il recupero dei siti contaminati e la protezione delle risorse idriche sono tra i principali problemi del nostro Paese. Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani e industriali è oggi una tematica di primario interesse per la collettività e le imprese che vivono oggi un periodo caratterizzato sia dal consolidamento delle conoscenze teoriche ed applicative, sia dallo sviluppo di nuove tecnologie con il coinvolgimento massiccio della geologia e della idrogeologia. Lo specialista in Geologia Ambientale, oltre alla possibilità di esercitare la libera professione, potrà collocarsi in enti pubblici e società private locali e nazionali. Anche gli organismi internazionali che operano nei paesi in via di svilupporichiedono spesso figure con questo tipo di preparazione.
Le continue emergenze legate a problemi di inquinamento industriale e dello smaltimento dei rifiuti urbani fanno presumere un incremento delle possibilità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato.

 

 

Patrocinio Patrocinio 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
Costo Durata Inizio Docente Responsabile Tutor APC CFU

€4500

12 mesi

Novembre 2013

Paolo Mazzoni

Marilena Trotta

50

64

 

Il bando e la modulistica per la X edizione MSGA A.A. 2013/2014 è stato pubblicato alla pagina web dell'Università degli Studi di Siena:
http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/geotecnologie-ambientali-0

  Scadenza bando: 14 Ottobre 2013
Percorso formativo
 
L’attività didattica prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:
  • 424 ore di lezioni frontali ed esercitazioni 
  • 250 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.
 
Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT. 
Per le esercitazioni è disponibile il Laboratorio di Geotecnica del CGT e i laboratori di informatica costantemente aggiornati per la gestione ed analisi dei dati.
 
Ai candidati ammessi potranno essere riconosciuti, dal Collegio dei Docenti, crediti d’ingresso (fino ad un massimo del 20% del totale dei CFU) per attività formative precedentemente svolte nelle specifiche tematiche del Master.
 
Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 250 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore convenzionato con il CGT.
 
Le attività svolte nell’ambito dello Stage saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale.
 
 
Ex Studenti

Gli studenti che hanno frequentato il master negli anni precedenti sono a disposizione per ulteriori informazioni generali  ed indicazioni pratiche inerenti le procedure per l'ottenimento dei voucher regionali.

 

Conosci i nostri ex studenti

 

 

 

Per informazioni contattare la Dott.ssa Marilena Trotta:  email. trotta12@unisi.it - Tel. 055.911.94.81



TORNA