Short Course
Laboratorio di meccanica delle terre(LMTI/SHORT) : Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Assunta Sfalanga
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 16/9/2013
Fine Lezioni : 21/9/2013

 

Il corso fornisce indicazioni sui parametri fisici dei terreni che rappresentano il contributo dell’indagine di laboratorio alla modellazione geotecnica. Vengono illustrati programmi di prove di classificazione per diversi tipi di terre (terreni non coesivi, coesivi NC e coesivi OC) e le differenti problematiche progettuali (fondazioni, opere di sostegno, stabilità dei versanti,etc.). L’approccio del corso sarà di tipo pratico e si svolgerà nel Laboratoro di Meccanica delle Terre e delle Rocce del Centro, dotato di adeguate attrezzature e dei più aggiornati sistemi di acquisizione ed elaborazione dei dati. Sono descritte le singole prove che forniscono i vari parametri geotecnici attraverso una sintesi delle modalità esecutive, le norme di riferimento, le principali formule per l’elaborazione, la stesura del rapporto di prova e la stima dei tempi tecnici di esecuzione.
Obiettivo del corso è mettere i partecipanti nella condizione di poter organizzare in modo autonomo un programma di prove
di laboratorio in funzione del problema da risolvere tenendo conto dei tempi di esecuzione delle prove e del budget a disposizione. Sono sviluppate le competenze tecniche per effettuare tutti i tipi di prove ed è dedicata particolare attenzione ai criteri per la stesura del rapporto finale delle prove di laoratorio. Alla fine del percorso il partecipante è in grado di valutare la qualità di un campione di terreno e di effettuare tutte le prove di classificazione.

 



TORNA