Professional Course
Allestimento cartografico mediante applicazioni di grafica vettoriale(ShACAV) : Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Maria Filomena Bastone
Docente Tutor : Maria Filomena Bastone

La realizzazione di una cartografia geologica è possibile in seguito all’informatizzazione del contenuto tematico a partire dagli originali d’autore. Essa rappresenta il modo di  “raccontare” le conoscenze geologiche del territorio e permette di produrre degli elaborati di stampa di alto livello editoriale.

Uno degli aspetti fondamentali delle rappresentazioni di dati territoriali riguarda l'ambiente editoriale inteso come allestimento cartografico di estremo dettaglio ai fini della distribuzione via stampa o di diffusione tramite web.
 
Il corso di "Allestimento cartografico mediante applicazioni di grafica vettoriale" dedicherà dunque molto tempo alla fase di rappresentazione dei dati attraverso i più moderni software di elaborazione grafica vettoriale.

                                 

Lo svolgimento del corso prevede lezioni frontali mirate all'acquisizione di concetti teorici ma soprattutto esercitazioni pratiche in aula PC guidate passo passo dal docente.

Le lezioni frontali e di elaborazione dei dati verranno interamente svolte presso il Centro di Geotecnologie (San Giovani Valdarno) attrezzato con moderne aule informatiche.

A supporto di un servizio didattico più completo durante le numerose esercitazioni in aula informatica, il Corso in "Allestimento cartografico mediante applicazioni di grafica vettoriale" è tenuto dai docenti:
- Maria Filomena Bastone, Phd
- Dott.ssa Laila Giannetti



TORNA