Master Universitario
Engineering Geology(ENGEO) : Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Eros Aiello
Docente Tutor : Assunta Sfalanga

 

Il Geologo tecnico è la figura professionale più “antica” nella Geologia Applicata e nota internazionalmente come “Engineering Geologist”. Le sue ampie e variegate competenze (di confine o complementari a quelle di altri profili professionali di tipo ingegneristico) rendono la professione oggi insostituibile nelle fasi preliminari, progettuali e di realizzazione di moltissime opere infrastrutturali. Oggi il mercato del lavoro pubblico e privato richiede tecnici capaci di produrre dati numerici capaci di descrivere in modo quantitativo il modello geometrico e fisico meccanico del sottosuolo e relalzionarsi in modo efficace con l’ingegnere civile e le altre figure del cantiere.

 


In convenzione con: Patrocini:  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Costo Durata Inizio Docente Responsabile Tutor APC CFU
€3500 10 mesi Gennaio 2012 Eros Aiello Assunta Sfalanga 50 61
 
Sono attualmente disponibili i seguenti Voucher:

E’ Possibile richiedere i Voucher anche prima dell’uscita ufficiale del bando, allegando la scheda di presentazione formativa dell’Università degli Studi di Siena oppure il bando relativo all’edizione dello scorso anno.

Presto sarà online il Bando e la Modulistica dell'anno 2012/2013
 
Percorso formativo
L’attività didattica prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:
  • 364 ore di lezioni frontali ed esercitazioni 
  • 250 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.
 
Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT. 
Per le esercitazioni è disponibile il Laboratorio di Geotecnica applicata del CGT e i  laboratori di informatica costantemente aggiornati per la gestione ed analisi dei dati.
 
Ai candidati ammessi potranno essere riconosciuti, dal Collegio dei Docenti, crediti d’ingresso (fino ad un massimo del 20% del totale dei CFU) per attività formative precedentemente svolte nelle specifiche tematiche del Master.
 
Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 250 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore convenzionato con il CGT.
 
Le attività svolte nell’ambito dello Stage saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale.
 
 
 
Ex Studenti

Gli studenti che hanno frequentato il master negli anni precedenti sono a disposizione per ulteriori informazioni generali  ed indicazioni pratiche inerenti le procedure per l'ottenimento dei voucher regionali.

 
 
 
 

 

 

 

 

Per informazioni contattare la Dott.ssa Assunta Sfalanga:  email. sfalanga@unisi.it - Tel. 055.911.94.89



TORNA