Master Universitario di II livello Executive
Geofisica Applicata(MGAE)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Luigi Carmignani
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 23/1/2012
Fine Lezioni : 9/3/2012

 

La Geofisica applicata oltre alle tradizionali applicazioni alla ricerca di risorse idriche e minerarie è sempre più protesa verso l’esplorazione del sottosuolo per le più diverse applicazioni della geologia e verso il monitoraggio dell’ambiente. La sempre maggiore sensibilità ai problemi della sicurezza delle infrastrutture, specialmente in aree sismiche, ha portato ad un’importante legislazione specifica sulle prove dirette e indirette da effettuare per la realizzazione di opere di ingegneria, che per la sua attuazione ha bisogno nuove figure professionali. Oggi il mercato del lavoro pubblico e privato richiede tecnici capaci di fornire modelli dettagliati e attendibili della geometria e delle caratteristiche fisico meccaniche di grandi volumi del sottosuolo che solo indagini geofisiche, a questo scopo finalizzate, possono fornire. 

 
 
In convenzione con: Patrocini:    
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Costo Durata Inizio Docente di Riferimento Tutor APC CFU
€4000 20 mesi Gennaio 2012 Tommaso Colonna Alfia Pasquini 50 60
Percorso formativo

Nel Primo anno sono erogati gli Insegnamenti fondamentali articolati in 30 giornate di frequenza intercalate da sessioni a distanza (Tutorial on line). La frequenza è concentrata in 5 Moduli settimanali (Lunedì - Venerdì) e 5 Long weekend (Giovedì e Venerdì) per un totale di 272 ore (34 CFU) di lezioni frontali ed esercitazioni. Sono previste prove di valutazione per ciascun corso che consentono un costante monitoraggio dell'apprendimento.

Nel Secondo anno il masterista sceglierà i Moduli di specializzazione, che puntano a qualificare la preparazione del partecipante nell’Ambito professionale specifico del Master scelto, lasciando la libertà di individuare, nella grande offerta formativa del CGT, il percorso che meglio risponde alle aspettative e aspirazioni professionali del partecipante. In questo secondo anno dovranno essere acquisiti almeno 26 CFU così ripartiti:

  • almeno 15 CFU tra i Moduli di Specializzazione (Professional Course e Short Course) nell'Ambito della Geofisica Applicata,
  • almeno 6 CFU da scegliere tra tutta l’offerta formativa del CGT,
  • 5 CFU con la preparazione del Project work che sarà oggetto di dissertazione orale di fine corso.


Per tutte le informazioni sugli Insegnamenti e sui Moduli clicca sull'Acronimo degli Insegnamenti, per il curriculum del Docente clicca sul nome.
Legenda
Moduli Denominazione Modulo/Docente/Crediti/Ore Insegnamenti
ASTEx Analisi statistica-Ex
Enrico Guastaldi : 2 CFU, 16 Ore
GSTEx
EFAEx Esercitazioni di fisica applicata-Ex
Liliana Mou : 3 CFU, 24 Ore
FITEx
FFAEx Fondamenti di fisica applicata-Ex
Fabio Mantovani : 4 CFU, 32 Ore
FITEx
GETEx Geologia Tecnica-Ex
Giovanni Massa : 7 CFU, 56 Ore
GETEx
GISEx Gis-EX
Altair Pirro : 5 CFU, 40 Ore
GGPEx
GPSEX Gps-EX
Andrea Rindinella : 2 CFU, 16 Ore
GGPEx
GSTEx Geostatistica-Ex
Enrico Guastaldi : 5 CFU, 40 Ore
GSTEx
LAMEX1 Legislazione professionale 1-Ex
Vittorio D’oriano : 3 CFU, 24 Ore
LAMEx
LAMEx2 Legislazione professionale 2-Ex
Romeo Segoni : 3 CFU, 24 Ore
LAMEx