Master Universitario di II livello Executive
Sistemi Informativi Territoriali e Telerilevamento(MSITTE) : Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Luigi Carmignani
Docente Tutor : Altair Pirro

L’esperto in Sistemi informativi e Telerilevamento è un geologo con un profilo professionale completamente nuovo legato alla recente rivoluzione informatica. Le moderne tecniche di analisi di immagini telerilevate (interferometria SAR, analisi spettrale, alta risoluzione spaziale, etc.) rappresentano un metodo pratico e sistematico di mantenere ed aggiornare le informazioni sull’ambiente che ci circonda. La diffusione dell'informatica ha dato a questa figura compiti molto vasti che vanno dalla progettazione, realizzazione e gestione di basi di dati e archivi geografici geotematici, alla integrazione tra sistemi di telerilevamento e sistemi informativi geografici, alla cartografia numerica, alla geotelematica che trovano applicazione in : Agricoltura, Scienze Forestali, Geologia, Topografia, Cartografia Tematica, Gestione del Rischio, Difesa delle aree costiere, Media, Turismo e Difesa del territorio e dell’ambiente.


In convenzione con: Patrocini:    
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
Costo Durata Inizio Docente di Riferimento Tutor APC CFU
€4000 20 mesi Gennaio 2012 Luigi Carmignani Altair Pirro 50 60

 

Percorso formativo

Nel Primo anno sono erogati gli Insegnamenti fondamentali articolati in 30 giornate di frequenza intercalate da sessioni a distanza (Tutorial on line). La frequenza è concentrata in 5 Moduli settimanali (Lunedì - Venerdì) e 5 Long weekend (Giovedì e Venerdì) per un totale di 272 ore (34 CFU) di lezioni frontali ed esercitazioni. Sono previste prove di valutazione per ciascun corso che consentono un costante monitoraggio dell'apprendimento.

 

Nel Secondo anno il masterista sceglierà i Moduli di specializzazione, che puntano a qualificare la preparazione del partecipante nell’Ambito professionale specifico del Master scelto, lasciando la libertà di individuare, nella grande offerta formativa del CGT, il percorso che meglio risponde alle aspettative e aspirazioni professionali del partecipante. In questo secondo anno dovranno essere acquisiti almeno 26 CFU così ripartiti:

  • almeno 15 CFU tra i Moduli di Specializzazione (Professional Course e Short Course) nell'Ambito dei Sistemi informativi territoriali,
  • almeno 6 CFU da scegliere tra tutta l’offerta formativa del CGT,
  • 5 CFU con la preparazione del Project work che sarà oggetto di dissertazione orale di fine corso.


Per tutte le informazioni sugli Insegnamenti e sui Moduli clicca sull'Acronimo degli Insegnamenti, per il curriculum del Docente clicca sul nome.
Legenda
Moduli Denominazione Modulo/Docente/Crediti/Ore Insegnamenti
ASTEx Analisi statistica-Ex
Enrico Guastaldi : 2 CFU, 16 Ore
GSTEx
ATELEX Applicazioni di Telerilevamento-Ex
Ciro Manzo : 3 CFU, 24 Ore
TELEx
AWEBEx Applicazioni di WebGis-Ex
Enzo Cocca : 4 CFU, 32 Ore
WBGEx
FTDEx Fotogrammetria digitale-Ex
Riccardo Salvini : 7 CFU, 56 Ore
FTDEx
GISEx Gis-EX
Altair Pirro : 5 CFU, 40 Ore
GGPEx
GPSEX Gps-EX
Andrea Rindinella : 2 CFU, 16 Ore
GGPEx
GSTEx Geostatistica-Ex
Enrico Guastaldi : 5 CFU, 40 Ore
GSTEx
PTELEx Principi di Telerilevamento-Ex
Andrea Rindinella : 3 CFU, 24 Ore
TELEx
PWEBEx Principi di WebGis-Ex
Fabio Pugnaghi : 3 CFU, 24 Ore
WBGEx



TORNA