Professional Course
Gis a supporto di Disaster and Crisis Management(GIS4DM)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Simone Gadenz
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Uno degli aspetti fondamentali del disaster e crises management è la gestione efficace dei flussi delle informazioni. Maggiori sono le informazioni che possono essere raccolte ed analizzate, più solida è la base su cui il disaster manager, o in genere il decision maker, può fondare le proprie decisioni. Questo concetto assume molta importanza nell’ambito di una crisi, dove la velocità con cui le informazioni sono raccolte e analizzate diventa fattore critico per salvare vite umane o limitare danni alle infrastrutture. E’ altresì importante durante le altre fasi del ciclo del disastro: una ponderata scelta delle opere di mitigazione e di preparazione rende minore l’impatto e migliore la gestione delle fasi di post evento.

Il corso offre una vista sulle possibili soluzioni che possono migliorare, standardizzare e velocizzare il processo di raccolta ed analisi delle informazioni. Presenterà una serie di casi di studio relativi a sistemi reali di supporto a crisi umanitarie e post disastro ambientale.

Si tratta di un corso introduttivo in cui le ultime innovazioni tecnologiche e le metodologie di gestione delle informazioni saranno analizzate nella prospettiva dei sistemi di supporto decisionali.