Professional Course
SostenibilitÓ Ambientale(SOSTA)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Roberto Andrighetto
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 19/6/2020
Fine Lezioni : 20/6/2020

 

L’aggettivo “sostenibile” è diventato negli ultimi anni di uso (ed abuso) sempre più frequente, con l’incremento della percezione dei pesanti effetti indotti dalla specie umana sul pianeta terra.
Si sente sempre più spesso parlare non solo di prodotti di consumo sostenibili o stili di vita sostenibili, ma anche di opere ed infrastrutture sostenibili.
I temi della sostenibilità, anche a seguito dell’adesione del nostro paese ad una serie di trattati internazionali, stanno diventando di sempre maggiore importanza nell’ambito dell’economia, della progettazione e della gestione del territorio.
 

Il corso vuole fornire un inquadramento generale sui concetti che stanno alla base della sostenibilità ambientale, partendo dall’originaria definizione proposta dal Rapporto Brundtland (1987) per arrivare all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Saranno analizzati gli effetti evidenti di trasformazione del nostro pianeta a seguito della grande accelerazione dell’economia mondiale, nella seconda metà dello scorso secolo, e le conseguenze previste sulle componenti naturali di maggiore interesse per l’ambito della geologia ambientale: suolo, sottosuolo ed ambiente idrico.
 
Saranno illustrati gli accordi internazionali relativi alla sostenibilità ambientale ed ai cambiamenti climatici, e le loro conseguenze per la gestione del territorio.
Saranno infine presentati approcci e metodologie per incorporare i temi della sostenibilità nell’ambito della progettazione di opere civili, edifici ed infrastrutture. 
 
A questo fine si approfondiranno principalmente i seguenti argomenti: gli indicatori per la misura della sostenibilità, gli strumenti e le tecniche di valutazione della sostenibilità, i protocolli di sostenibilità introdotti nel mondo delle costruzioni.