Professional Course
Rilievo Geomeccanico(GEOMEC)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Claudio Vanneschi
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 29/11/2019
Fine Lezioni : 29/11/2019

 

Il corso è strutturato in modo da fornire, nell’ambito di un approccio moderno ed esaustivo, gli elementi essenziali della caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi.
     
In una prima parte verranno presentati e commentati alcuni dei principali metodi necessari alla descrizione ed alla caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi.
Tali metodi verranno trattati descrivendo le procedure per la loro applicazione, ma anche e soprattutto il loro significato, i campi di validità e le possibili difficoltà e limiti che ciascuno dei metodi principali può presentare, con un raffronto critico e analisi delle relazioni tra i diversi approcci.
 
Nella seconda parte del corso, prendendo spunto da testi pubblicati dai più importanti studiosi del settore (es. Bandis, Barton, Bieniawski, Hoek, Romana) verranno analizzati i più comuni errori perpetrati negli anni nell’applicazione e nell’interpretazione dei sistemi di classificazione degli ammassi rocciosi, sia a cielo aperto che in sotterraneo. 
 
Verranno a tal proposito mostrati esempi pratici e discussi i corretti contesti applicativi e le corrette procedure da adottare per ciascuna tipologia di classificazione, comprese le implicazioni meccaniche che eventuali errori applicativi comportano.