Professional Course
Applicazioni geofisiche per la geotermia(AEGGEO)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Andrea Batini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 22/6/2020
Fine Lezioni : 30/6/2020

 

Il corso si propone di fornire a professionisti e a studenti nel campo delle scienze della terra e dell’ingegneria conoscenze necessarie per la valutazione e lo sviluppo di progetti geotermici finalizzati alla produzione di energia elettrica e termica.

Il corso si soffermerà sulla realizzazione di modelli numerici utilizzati per la valutazione delle risorse e delle riserve geotermiche.

Sarà approfondito l’intero percorso che porta allo sviluppo di progetti geotermici: dall’esplorazione del territorio, alla perforazione di pozzi, alla predisposizione degli impianti e delle infrastrutture, passando per la trattazione di tutti gli aspetti ambientali da valutare e monitorare

Saranno introdotte le principali metodologie geofisiche impiegate per l’esplorazione del territorio in fase preliminare e in esercizio degli impianti, in particolare: la metodologia gravimetrica e quella magnetotellurica.

Saranno trattate le conoscenze sulle relazioni che possono esistere tra attività antropiche e l'innesco di attività sismica, nonché il monitoraggio possibile per il controllo dell’evento.