Professional Course
Quadro normativo sulla gestione della fascia costiera(QN)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Gabriele Lami
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

L’attività formativa si pone l’obiettivo di illustrare l’attuale organizzazione della regolazione giuridica che interessa la fascia costiera, con particolare riferimento alla modalità di utilizzo delle aree demaniali, per finalità economiche e di pubblico interesse.

Saranno analizzati i diversi ordinamenti dei paesi europei che disciplinano la fascia costiera, illustrando la normativa vigente in tali realtà ed evidenziando le differenze concettuali e gestionali rispetto all’esperienza nazionale.
In tale contesto saranno indicate le recenti variazioni normative per l’utilizzo dei sedimenti sabbiosi finalizzati al riutilizzo della risorsa per la realizzazione di interventi di sicurezza ambientale e costiera.
Obiettivo generale del corso, offrire un quadro rappresentativo delle diverse strutture amministrative incaricate delle funzioni nei diversi piani normativi in cui si trova oggi suddivisa la realtà della fascia costiera, con i relativi compiti, inquadrando il loro ruolo ed importanza nella gestione amministrativa.