Master CGT
Riqualificazione energetica degli edifici (GREEN-TECH)(GTECH)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Paolo Conti
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

 
L'obsolescenza, sia fisica che funzionale, degli edifici - in particolare di quelli costruiti a partire dal secondo dopoguerra - richiede interventi di manutenzione che consentano di far fronte a sopraggiunti decadimenti prestazionali e interventi di riqualificazione tesi a fornire nuove qualità e prestazioni originariamente non previste. E' dunque di fondamentale importanza indagare le strategie possibili per intervenire sul patrimonio edilizio esistente: il suo recupero si presenta più vantaggioso rispetto alla demolizione e ricostruzione in termini economici, materiali, energetici e di un più generale impatto sull’ambiente.
Il retrofit energetico si configura come un processo di retroazione, in quanto adattamento/adeguamento, attuato con l’applicazione di tecnologie, sistemi ed elementi tecnici più evoluti ed efficienti rispetto alle tecniche convenzionalmente adottate nel recupero edilizio.

 

Il BANDO del master in Riqualificazione Energetica degli Edifici (GREEN+TECH) per l'A.A. 2016/17 è stato pubblicato!!

Clicca qui per scaricare il BANDO della nuova edizione!

Scadenza Iscrizioni: 20 Dicembre 2016

 

SCARICA QUI la scheda descrittiva del master GREEN+TECH per l'A.A. 2016/17.

 

Per dettagli sui contenuti contattare il Docente Responsabile del master Dott.ssa Deborah Castrucci (e-mail: deborah.castrucci2@unisi.it - Tel. 055.9119408)

Per qualsiasi informazione logistica contattare l'Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione (e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449/79)

Seguici su facebook

www.facebook.com/RiqualificazioneEnergeticaEdifici

 

Venerdì 25 Novembre 2016 il CGT apre le porte del suo Campus per mostrare la Nuova Offerta Formativa a coloro che sono interessati ai Master.

 

    Patrocini e Convenzioni

    

   

 

    

   

   

    

  

     


 
 
EDIZIONE Costo Durata Inizio Docente      Responsabile  Tutor  
A.A. 2016/17 € 3.200+IVA 12 mesi Gennaio 2017 Paolo Conti Deborah Castrucci


 

Agevolazioni

  • Tutti gli studenti iscritti al master GREEN+TECH per l'A.A. 2016/17 avranno diritto all'alloggio gratuito presso il collegio del Centro di GeoTecnologie
  • La Banca di Credito Cooperativo del Valdarno propone un finanziamento a tasso zero fino a € 3.000 rimborsabile in 24 mesi per il pagamento della quota di partecipazione ai master organizzati dal Centro GeoTecnologie: per maggiori informazioni clicca qui.
  • A tutti i partecipanti verrà consegnata a titolo gratuito una licenza temporanea valida fino alla fine del corso del software TERMOLOG di Logical Soft, comprensiva di Videocorso, materiale didattico ed assistenza tecnica telefonica.
Percorso formativo
L’attività didattica prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:
  • 310 ore di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche e di laboratorio;
  • 300 ore di tirocinio/stage e preparazione dell’elaborato finale.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria. Sono permesse assenze giustificabili fino ad un massimo del 20% delle attività di stage, tirocini e didattica frontale. Al termine di ogni corso sono previste prove d’esame (orale, scritta o project work), il superamento delle quali è indispensabile per il conseguimento del titolo finale.

Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 300 ore, presso un’azienda, un ente o un centro di ricerca tra quelli proposti oppure a scelta dello studente. Le attività svolte nell’ambito dello Stage saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale.

Per informazioni contattare la Direzione del Master