Professional Course
Sismica a rifrazione, onde di superficie, microtremori e log in foro(SISLOG)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Tommaso Colonna
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 23/9/2019
Fine Lezioni : 3/10/2019

 

Il Professional course in Sismica a rifrazione, onde di superficie, microtremori e log in foro ha un carattere fortemente applicativo incentrato sull'utilizzo diretto sul campo di un'attrezzatura all'avanguardia, senz tralasciare la teoria alla base del metodo e approfondendo le potenzialità dei software di elaborazione dati.
 
Il primo modulo del corso (16 ore) è incentrato sul controllo dei principali parametri idrogeofisici in foro (resistività, potenziale spontaneo, induzione elettromagnetica, temperatura del fluido, conducibilità elettrica del fluido, gamma ray e caliper).
L'acquisizione sul campo con l'mpiego di sonde  ALT sarà seguita da processing ed analisi del dataset ottenuto (Software WellCAD - ALT), con particolare attenzione al confronto ed all'integrazione delle diagrafie relative ai diversi parametri e diverse sonde, considerando anche eventuali informazioni pregresse riguardo al foro (ad es. stratigrafia, descrizione del cutting, schema di completamento del foro, ecc.).
 
 
La seconda parte del corso (48 ore), dedicata alla sismica di superficie, si incentrerà sulla sismica a rifrazione, sull'analisi delle onde superficiali, dei microtremori e dei metodi sismici in foro.
Dopo una breve introduzione sulla teoria alla base dei metodi di acquisizione, il corso, altamente applicativo, sarà focalizzato sull'acquisizione dei dati in campagna (acquisizione mediante metodologie a rifrazione, MASW, DH e HVSR) e sull'elaborazione dei dati acquisiti mediante metodo sismico in array (rifrazione), metodo sismico in foro (Down Hole e Cross Hole), metodo sismico in array ed a stazione singola (MASW e HVSR).
 
 
L’applicazione dei metodi di prospezione sismica trova ampia diffusione in campo geologico - geotecnico per l'esplorazione e la caratterizzazione del sottosuolo.