Master CGT
Geofisica d’Esplorazione - 2° livello(MGES/II)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Pier Paolo Gennaro Bruno
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 24/1/2019
Fine Lezioni : 14/9/2019

 

Il master Universitario di II livello in Geofisica d'Esplorazione è rivolto laureati di II livello o vecchio ordinamento in discipline scientifiche e tecnologiche ed è un percorso formativo che risponde alle principali richieste del mercato nel settore dell’esplorazione profonda delle strutture geologiche finalizzata alla ricerca di idrocarburi e alla caratterizzazione geotermica. 

 

Il master ha come obiettivo quello di preparare tecnici capaci di pianificare e gestire una campagna geofisica nei suddetti ambiti, oppure di lavorare in ambito geofisico all'interno di aziende nazionali ed internazionali che operano in settori diversificati (caratterizzazione geologica, esplorazione geotermica e petrolifera). 

 

 

IN PROGRAMMAZIONE L'EDIZIONE a.a.2019/20
Scarica qui la SCHEDA descrittiva del master di II livello in Geofisica d'Esplorazione A.A. 2019/20

 

MASTER

Costo

Durata

Inizio

   Docente Responsabile

CFU

A.A. 2019/20

€ 4.500*

12 mesi**

Gennaio 2020

P.P.G. BRUNO

63

*La tassa di iscrizione al Master è da corrispondere in due rate
**7 mesi di lezioni frontali + Stage
 
Percorso formativo

L'attività didattica prevede un impegno di lavoro organizzato come segue:

  • 392 ore di lezioni frontali, esercitazioni e laboratori
  • 300 ore di stage presso aziende/enti pubblici del settore.
Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT. Per le esercitazioni il Centro dispone di laboratori di informatica costantemente aggiornati per la gestione ed analisi dei dati.
 

Ai candidati ammessi potranno essere riconosciuti, dal Collegio dei Docenti, crediti d’ingresso (fino ad un massimo del 25% del totale dei CFU)  per attività formative precedentemente svolte nelle tematiche affini a quelle del Master, regolarmente documentate dagli studenti; il collegio dei docenti si riserva di valutare il grado di preparazione degli insegnamenti anche attraverso colloquio orale o prova scritta.

Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 300 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore convenzionato con l'Università degli Studi di Siena o un periodo di tirocinio in uno dei laboratori del CGT. Le attività svolte nell’ambito dello Stage o del Tirocinio saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale.

 

 
e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449
 

 

Seguici sui nostri social :