Professional Course
Metodi elettromagnetici(MEL/SHORT)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Agata Siniscalchi
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Le indagini elettriche ed elettromagnetiche sono finalizzate allo studio delle proprietà elettriche del sottosuolo che a loro volta dipendono in modo rilevante dalle caratteristiche e dalla quantità dei fluidi permeanti la roccia.
Per le diverse profondità di indagine vi sono tecniche specifiche. L’insegnamento è perciò suddiviso in due parti, ciascuna composta da due moduli (uno teorico e l’altro pratico). 
La prima parte si focalizza sul metodo geoelettrico (per indagini più superficiali) e la seconda parte sul metodo magnetotellurico (per indagini più profonde).
 
Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche per eseguire un indagine elettromagnetica nel dominio del tempo e delle frequenze sfruttando le attrezzature ed i software in dotazione ed applicando direttamente la metodologia presso un'area test a disposizione del CGT. Le indagini TDEM trovano applicazione nella geologia applicata, nell’ idrogeologia e nell’ ingegneria ambientale e in tutti quegli ambiti in cui i profili verticali di resistività elettrica, con profondità nell’ordine delle centinaia di metri, consentono di discriminare significative anomalie conduttive o resitive.

 

Il corso porterà gli studenti ad acquisire le conoscenze necessarie per operare in campagna e per elaborare i profili acquisiti, verranno inoltre forniti gli strumenti per interpretare i vari profili e per integrare la tecnica con altri tipi di indagine.Nella parte conclusiva del corso, all’elaborazione dei dati acquisiti, si aggiungerà la presentazione di alcuni casi di studio, in cui la metodologia TDEM è stata utilizzata per risolvere problematiche multidisciplinari.