Professional Course
Generazione dei progetti esplorativi(GEPRE/PROF)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Livio Burbi
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Il corso si sviluppa in tre sezioni e si propone di fornire allo studente le conoscenze utili per generare un progetto esplorativo partendo dalla fase di studio preliminare fino alla decisione di perforazione del pozzo esplorativo:

 

1.      Definizione del concetto di bacino petrolifero. Distribuzione areale dei principali bacini petroliferi in funzione del loro stile strutturale. Descrizione degli obiettivi di ricerca noti o potenziali all'interno dei bacini petroliferi.

2.      Descrizione delle varie fasi che costituiscono il processo per la generazione di un progetto esplorativo con particolare attenzione ai tipi di contratti petroliferi applicati nell’attività di esplorazione e produzione di idrocarburi.

3.      Workshop a gruppi per la generazione di un progetto esplorativo utilizzando un set di dati sismici e di pozzo reali con i quali gli studenti costruiranno una Scheda Prospect completa di linee sismiche interpretate, mappa in tempi e/o in profondità dove ubicare il pozzo esplorativo, valutazione del rischio di successo, calcolo dei volumi di idrocarburi in posto, valutazione economica del progetto e stima della percentuale di ritorno degli investimenti.