Professional Course
Introduzione al GIS(SITM/PROF)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Altair Pirro
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 14/1/2019
Fine Lezioni : 24/1/2019

 

Il corso, oltre che in aula, può essere seguito anche on-line.

Per dettagli sui CGT Online Courses clicca qui

 

I Sistemi Informativi Geografici sono definibili come una raccolta organizzata di dati territoriali geografici, data da apparecchiature (hardware e software) e personale tecnico finalizzati a immagazzinare, aggiornare e analizzare tutte le tipologie di informazioni geograficamente referenziate (o geo-referenziate).

Uno degli scopi di un Sistema Informativo Geografico è l'acquisizione e la distribuzione dei dati nell'ambito dell'organizzazione per renderli disponibili, nel momento in cui siano richiesti, a chi ne abbia la necessità per svolgere qualsiasi attività. Consente inoltre di mettere in relazione tra di loro dati diversi, sulla base del loro comune riferimento geografico in modo da creare nuove informazioni a partire dai dati esistenti.

Gli insegnamenti e le esperienze professionali che costituiscono il corso si basano su una ultradecennale esperienza dei ricercatori e professori a contratto che oggi partecipano alle varie attività didattiche e di sviluppo del Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena.