Master CGT
Esplorazione e produzione di idrocarburi - 1 livello (MSEPI/I)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Livio Burbi
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 5/12/2017
Fine Lezioni : 25/7/2018

 

 
Il Geologo del Petrolio o Explorationist è la figura chiave per la ricerca e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi.
Si tratta di una figura professionale molto specializzata e con preparazione multidisciplinare. Tale figura deve avere familiarità con la Geochimica, con la Stratigrafia, la Sedimentologia e con la Geologia Strutturale. Il Geologo del Petrolio è un professionista che può trovare impiego in grandi società petrolifere o nelle numerose piccole e medie aziende di supporto alle attività di ricerca e produzione delle grandi aziende. Posizioni lavorative interessanti sono frequenti a livello internazionale.
 
 
 
 

 

 

Costo Durata Inizio Docente Responsabile CFU

€4.500*

12 mesi**

DICEMBRE 2017

Livio Burbi

63

*La tassa di iscrizione al Master è da corrispondere in due rate
** 7 mesi di lezioni frontali + Stage
 

Agevolazioni, borse di studio, voucher e contributi

 
Percorso formativo
 
L’attività didattica del Master in Esplorazione e Produzione di Idrocarburi prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:
  • 512 ore di lezioni frontali ed esercitazioni 
  • 250 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.
Durante il percorso didattico sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT. Per le esercitazioni è possibile usufruire dei  laboratori di informatica con software costantemente aggiornati per la gestione e l'analisi dei dati.
 
Ai candidati ammessi al master A.A. 2017/18 potranno essere riconosciuti dal Collegio dei Docenti crediti d’ingresso (fino ad un massimo del 25% del totale dei CFU) per attività formative precedentemente svolte nelle tematiche affini a quelle del Master, regolarmente documentate dagli studenti; il collegio dei docenti si riserva di valutare il grado di preparazione degli insegnamenti anche attraverso colloquio orale o prova scritta.
 
Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage curricolare della durata di 250 ore presso un’azienda o un Ente Pubblico del settore convenzionato con l'Università degli Studi di Siena.
 
Le attività svolte nell’ambito dello Stage saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale.
 
L’acquisizione dei crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa avviene attraverso il superamento di prove d'esame. 

Nel corso del Master sono previsti interventi di tecnici appartenenti a società pubbliche e/o private che illustreranno casi reali relativi a studi e progetti realizzati o a problematiche normative.

 

 
e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449