Master CGT
Pianificazione e gestione delle aree costiere - 2 livello(ARCO/II)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Enzo Pranzini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 2/2/2018
Fine Lezioni : 22/6/2018

 

 

 
Il settore del Monitoraggio Costiero è molto attivo a livello nazionale e internazionale in quanto una corretta gestione delle coste e del relativo patrimonio biologico, geologico ecologico e paesaggistico è fondamentale ed economicamente vantaggiosa per uno sviluppo sostenibile. In molte zone della penisola italiana sono richiesti interventi spesso emergenziali per fronteggiare fenomeni erosivi, di inquinamento e di valutazione di impatto ambientale. Con questo Master si vogliono offrire gli strumenti necessari a far fronte alle sempre maggiori esigenze di intervento in queste aree, caratterizzate da peculiari rapporti tra uomo e ambiente approfondendo le tematiche più prettamente geologico/ambientali/ecologiche, gli aspetti economici, urbanistici e normativi, e di valutazione di impatto ambientale e di gestione integrata delle coste.
 
 
 

 

 

Patrocini e Convenzioni

 

       

  PRIMA Ingegneria STP Progettazione Idraulica e Marittima - LIVORNO
 

 

Costo Durata Inizio Docente Responsabile

Docente Responsabile

CFU

€ 4.500*

12 mesi**

Gennaio 2018

Enzo Pranzini

Silvano Focardi

60

*La tassa di iscrizione al Master è da corrispondere in due rate
** 5 mesi di lezioni frontali + stage
 

Agevolazioni, borse di studio, voucher e contributi

 
Percorso formativo
 
L’attività didattica del Master in Pianificazione e Gestione delle Aree Costiere prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:
  • 376 ore di lezioni frontali ed esercitazioni 
  • 300 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.
 
Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT

 

Ai candidati ammessi potranno essere riconosciuti, dal Collegio dei Docenti, crediti d’ingresso (fino ad un massimo del 25% del totale dei CFU) per attività formative precedentemente svolte nelle specifiche tematiche del Master.

L’acquisizione dei crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa avviene attraverso il superamento di prove d'esame. 

Al termine delle lezioni frontali (giugno 2018) è previsto un periodo di stage, della durata di 300 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore convenzionato con l'Università di Siena.

Le attività svolte nell’ambito dello Stage saranno oggetto di un elaborato scritto e di una presentazione orale finale.

 
 
e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449