Professional Course
Principi di meccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi(MRAR/PROF)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Lamberto Griffini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 1/3/2018
Fine Lezioni : 17/3/2018

 

Il corso, oltre che in aula, può essere seguito anche on-line.

Per dettagli sui CGT Online Courses clicca qui

 

Il corso è strutturato in modo da fornire, nell’ambito di un approccio moderno ed esaustivo, gli elementi essenziali della  meccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi fratturati.

In una prima parte verranno presentati e commentati i metodi necessari alla descrizione ed alla caratterizzazione geomeccanica delle rocce e degli ammassi rocciosi.
Verranno trattati i principali metodi di classificazione utilizzati, non solo descrivendo le procedure per la loro applicazione, ma anche e soprattutto il loro significato,  i campi di validità e le possibili difficoltà e limiti che ciascuno dei metodi principali può presentare,  con un raffronto critico tra i  diversi approcci.

Nella seconda parte del corso verranno descritti e commentati  i principali modelli di comportamento descrivendo i criteri di resistenza e deformabilità, sia della matrice roccia sia degli ammassi rocciosi, con particolare riguardo all’applicazione del criterio generalizzato di Hoek e Brown ed ai criteri di resistenza al taglio lungo i giunti. Verranno trattati anche argomenti non usuali, ma importanti nella comprensione dei meccanismi di rottura,  con cenni sui meccanismi di propagazione delle fratture di neoformazione.
Infine, verranno affrontati i processi di circolazione idrica all’interno degli ammassi rocciosi fratturati in considerazione delle implicazioni meccaniche che questi fenomeni comportano.