Short Course
Prospezioni multiparametriche in foro(MUFO/SHORT)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Tommaso Colonna
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 22/5/2017
Fine Lezioni : 23/5/2017

 

Il corso ha un carattere fortemente applicativo incentrato sull'utilizzo diretto sul campo di un'attrezzatura all'avanguardia per il controllo dei principali parametri idrogeofisici in foro (resistività, potenziale spontaneo, induzione elettromagnetica, temperatura del fluido, conducibilità elettrica del fluido, gamma ray e caliper). L'attività didattica in campagna prevederà l'impiego di sonde  ALT montate su verricello Mount Sopris in grado di esplorare fino a 1000 m di profondità.
Un ulteriore set di parametri idrogeoficisi del fluido in foro quali torbidità, ossigeno disciolto %, salinità, TDS e pH sarà acquisito mediante l’impiego di una sonda multiparametrica Hydrolab MiniSonde 5 in grado di esplorare fino a 200 m di profondità.
Sempre nella parte di acquisizione sul campo saranno affrontate le tecniche di indagini televisive (acustiche ed ottiche) per il riconoscimento delle caratteristiche litologiche e strutturali delle formazioni attraversate. Tutte le attività di campagna verranno affrontate presso un foro test a disposizione del CGT.
L'acquisizione sul campo di questi parametri fisici permetterà di poter affrontare la seconda parte del corso dedicata al processing ed all'analisi del dataset ottenuto (Software WellCAD - ALT), con particolare attenzione al confronto ed all'integrazione delle diagrafie relative ai diversi parametri e diverse sonde, considerando anche eventuali informazioni pregresse riguardo al foro (ad es. stratigrafia, descrizione del cutting, schema di completamento del foro, ecc.).