Professional Course
Risanamento energetico degli edifici(RISED)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Luca Giannini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

 
Il risanamento del patrimonio edilizio è forse la più grande sfida del settore in questo momento storico. Il corso si propone di fornire le conoscenze relative alle varie tecniche di intervento da effettuare sugli edifici storici per ottenere vantaggi dal punto di vista energetico e quindi economico.
 

Il corso prevede una prima parte incentrata sulle tecniche di verifica energetica degli edifici, sull’inquadramento bioclimatico (analisi climatica , mappa solare, influenza del costruito circostante sulle correzioni microclimatiche, definizione del microclima) e sul problema del comfort abitativo.
 
Nella seconda parte verranno indagate le tecnologie disponibili per elevare la passività con l’utilizzo di materiali naturali e di sintesi, infissi, implementazione dell’apporto solare diretto. Inoltre saranno affrontate le tematiche riguardanti le tecnologie disponibili per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili e la relativa compatibilità rispetto al contesto storico.
 
Nell'ultima parte si affronteranno le problematiche dell’intervento su di un fabbricato condominiale; i regolamenti di condominio, il bilancio costi benefici e verranno presentati esempi di risanamento edilizio nel contesto italiano attualmente più significativi.