Master CGT
Esplorazione e produzione di idrocarburi(MSEPI)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Livio Burbi
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 19/12/2016
Fine Lezioni : 21/12/2016

 

 
Il Geologo del Petrolio o Explorationist è la figura chiave per la ricerca e produzione di idrocarburi liquidi e gassosi.
Si tratta di una figura professionale molto specializzata e con preparazione multidisciplinare. Tale figura deve avere familiarità con la Geochimica, con la Stratigrafia, la Sedimentologia e con la Geologia Strutturale. Il Geologo del Petrolio è un professionista che può trovare impiego in grandi società petrolifere o nelle numerose piccole e medie aziende di supporto alle attività di ricerca e produzione delle grandi aziende. Posizioni lavorative interessanti sono frequenti a livello internazionale.
 

Patrocini e Convenzioni

 

 

 

 

 

 

Il master in Esplorazione e Produzione di Idrocarburi (MSEPI)  A.A. 2017/18 è in corso di programmazione!

Costo Durata Inizio Docente Responsabile

CFU

€4500*

12 mesi**

DICEMBRE 2016

Livio Burbi

64

*La tassa di iscrizione al Master è da corrispondere in due rate
** 7 mesi di lezioni frontali + Stage
 
 
Percorso formativo
 
L’attività didattica del Master in Esplorazione e Produzione di Idrocarburi prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:
  • 488 ore di lezioni frontali ed esercitazioni 
  • 300 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.
 
Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT

Per le esercitazioni sono disponibili laboratori di informatica costantemente aggiornati di hardware e software per la gestione ed analisi dei dati utilizzati nel corso.

Ai candidati ammessi potranno essere riconosciuti, dal Collegio dei Docenti, crediti d’ingresso (fino ad un massimo del 20% del totale dei CFU) per attività formative precedentemente svolte nelle specifiche tematiche del Master.

L’acquisizione dei crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa avviene attraverso il superamento di prove d'esame. 

Nel corso del Master sono previsti interventi di tecnici appartenenti a società pubbliche e/o private che illustreranno casi reali relativi a studi e progetti realizzati o a problematiche normative.

Al termine delle lezioni frontali (luglio 2018) è previsto un periodo di stage, della durata di 300 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore convenzionato con l'Università di Siena.

Le attività svolte nell’ambito dello Stage saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale finale.

 
Agevolazioni
  • Tutti gli studenti iscritti al master per l'A.A. 2017/18 avranno diritto ad un posto letto gratuito presso il collegio del Centro di GeoTecnologie purchè non godano di altre facilitazioni economiche (Voucher, Borse di studio , ecc.)

  • Il master può essere finanziato attraverso i Voucher formativi Provinciali e Regionali
  • La Banca del Valdarno - Credito Cooperativo propone un finanziamento a tasso zero fino a € 3.000 rimborsabile in 24 mesi per il pagamento della quota di partecipazione ai master organizzati dal Centro GeoTecnologie: per maggiori informazioni clicca qui.
  •  

Il BANDO del master in Esplorazione e Produzione di Idrocarburi (MSEPI) per l'A.A. 2016/17 è consultabile a questo link

 

SCARICA QUI la scheda descrittiva del master MSEPI per l'A.A. 2016/17.

 

Per qualsiasi informazione contattare l'Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione

e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449/79

 

Al seguente link è possibile trovare ulteriori informazioni per gli iscritti al Master.

 
e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449/79