Short Course
Monitoraggio geotecnico e strutturale(MTGS/SHORT)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Stefano Ciufegni
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

Il corso, oltre che in aula, può essere seguito anche on-line.

Per dettagli sui CGT Online Courses clicca qui

 

Il corso ha come obiettivo un elevato grado di approfondimento, sia per quanto riguarda la progettazione che la gestione di sistemi di monitoraggio geotecnico e strutturale.


Il monitoraggio è da considerarsi come un sistema attivo durante la realizzazione dell’ opera per prevedere i comportamenti della struttura e gli effetti sull’ ambiente circostante, in ambienti complessi, (ambiti urbani, zone di frana,etc.).
In questa ottica oltre al numero degli strumenti in uso occorre analizzare il fattore tempo, infatti una galleria richiede un monitoraggio spinto durante il passaggio del fronte, questo porta ad un tempo limitato di uso degli strumenti nella stessa posizione, mentre nel caso di opere a cielo aperto le lavorazioni durano periodi molto più lunghi, quindi oltre al numero degli strumenti presenti si hanno numeri elevati di letture. Saranno9 illustrate tutte le informazioni che il progettista dell'opera dovrà richiedere e/o fornire durante l'esecuzione dei lavori e per lo sviluppo della back analysis.
Verranno analizzati i vari ruoli e le professionalità richieste in un sistema così complesso.