Master CGT
Geomatica(GEOM)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Altair Pirro
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 16/11/2016
Fine Lezioni : 10/6/2017

 

Il master ha l'obiettivo di formare un esperto in Geomatica che abbia un profilo professionale legato allo sviluppo delle recenti tecnologie informatiche in grado di svolgere compiti strategici che vanno dalla progettazione, alla raccolta, all'analisi, alla gestione, alla diffusione e all'aggiornamento dei dati territoriali. Le discipline impiegate a tale scopo sono riferibili ai sistemi di telerilevamento, fotogrammetria aerea, fotogrammetria terrestre e da drone, GPS/GNSS, laser scanner aereo e terrestre, realizzazione e gestione di basi di dati e archivi geografici geotematici, analisi spaziale dei dati in ambiente GIS, editing e modelling di dati 3D , pubblicazione servizi cartografici via Web.

L'esperto in Geomatica, grazie all'integrazione tra sistemi di acquisizione dati, sistemi informativi geografici e cartografia numerica, potrà trovare sbocchi in agricoltura, scienze forestali, scienze geologiche, topografia, cartografia tematica, gestione dei rischi del territorio e dell’ambiente, media, turismo e difesa.

 

Il master in Geomatica A.A. 2017/18 è in corso di programmazione!

 

Patrocini e Convenzioni

 

 

 

 
 
 
Costo Durata Inizio Docente Responsabile Tutor APC

€2500 + IVA

12 mesi

Novembre 2016

Altair Pirro

Andrea  Rindinella

50

 

 

Percorso formativo

L’attività didattica prevede un impegno di lavoro complessivo, pari a 70 CFU, suddiviso in:
  • 448 ore di lezioni frontali ed esercitazioni
  • 300 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.
 
 
Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT. 
Per le esercitazioni sono disponibili il Laboratorio di Geomatica, il Laboratorio di GIS e Cartografia Digitale ed i laboratori informatizzati del CGT.
 
Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 300 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore.
 
Le attività svolte nell’ambito dello stage sono oggetto dell'elaborato di fine master e della relativa dissertazione finale.
 
Agevolazioni
  • Tutti gli studenti iscritti al master in Geomatica per l'A.A. 2016/17, che non godono di altri benefici (borse di studio, vaucher, ecc.), avranno diritto all'alloggio gratuito presso il Collegio del Centro di GeoTecnologie;
  • Il Master può essere finanziato attraverso i Voucher formativi Provinciali e Regionali
  • La Banca del Valdarno - Credito Cooperativo propone un finanziamento a tasso zero fino a € 3.000 rimborsabile in 24 mesi per il pagamento della quota di partecipazione ai master organizzati dal Centro GeoTecnologie: per maggiori informazioni clicca qui.

Il master in Geomatica per l'A.A. 2016/17 è attualmente in corso.

Per consultare il bando A.A. 2015/16 consulta questo link.

SCARICA QUI la scheda descrittiva del Master GEOM per l'A.A. 2016/17.

 

Per dettagli sui contenuti contattare il Docente Responsabile del master Dott. Altair Pirro (e-mail: pirro@unisi.it - Tel. 055.9119428) oppure il Tutor del Master Dott.Andrea Rindinella (e-mail: rindinella@cgtis.it - Tel. 055.9119434)

 

Per qualsiasi informazione logistica contattare l'Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione (e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449/79)