CGT Online Courses
Consolidamento e rinforzo dei terreni e delle rocce (ON)(CRTR/ONLINE)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Stefano Ciufegni
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

 

 

Il corso si prefigge lo scopo di introdurre alle problematiche del consolidamento e del rinforzo dei terreni e delle rocce per migliorare le loro caratteristiche intrinseche per realizzazione di nuove opere, per la riduzione del loro impatto sull’ ambiente circostante e/o manufatti esistenti, per la messa in sicurezza di opere esistenti, versanti ecc.

 

Si prevede la descrizione dei metodi che permettono il raggiungimento dell’ obiettivo con la modifica del comportamento del terreno nel volume significativo, attraverso il “miglioramento o il  rinforzo”, adeguandolo alle richieste specifiche del problema..

 

 
 
Sulla base dei problemi da risolvere, saranno analizzati i campi di applicazione, le tecniche e il dimensionamento dell’ intervento, le modalità esecutive, i controlli finali ed in corso d’opera nonchè le valutazioni sull’ efficacia dell’ intervento.
Per quanto concerne la progettazione e il dimensionamento dell’ intervento saranno presentati i vari campi prova nel loro sviluppo, analizzando i criteri finali di scelta.
 
Saranno presentate le varie metodologie di indagine e controllo dei risultati finali, sulla base delle più recenti applicazioni.
Saranno presentate le più recenti innovazioni tecnologiche che permettono sia di ottimizzare l’ intervento che una qualità maggiore del prodotto finito.
 
In dettaglio saranno analizzate le tecniche di:
  • iniezione per permeazione (chemical or  permeation grouting);
  • iniezione con rimaneggiamento (jet grouting, depp mixing, CSM, ecc.);
  • compattazione (superficiale, vibroflottazione ecc.);
  • modifica delle caratteristiche dei terreni per mezzo della stabilizzazione con calce e cemento.

Sarà possibile seguire il corso sia in MODALITA' SINCRONA che ASINCRONA.