Certificazione e Accreditamento
TECNICO CERTIFICATORE ENERGETICO ai sensi del DPR n. 75\2013(CENED)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Lorenzo Leoncini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni :
Fine Lezioni :

 

La formazione dei tecnici abilitati alla certificazione energetica degli edifici si inserisce nell'ambito del sistema della formazione professionale, pur con alcune peculiarità che derivano dal rispetto delle disposizioni del DPR 75/2013:

 

Regolamento Recante disciplina dei criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l'indipendenza degli esperti e degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici a norma dell'art. 4, comma1, lettera c), del D Lgs 19/08/2005, n.192

 

Con la pubblicazione del D.L. 63/2013, convertito in Legge 90/2013 il 3 agosto del 2013, si recepisce la Direttiva 2010/31/UE e si introduce la nuova attestazione energetica degli edifici, ovvero A.P.E. Attestato di Prestazione Energetica degli edifici, sostituendo l’A.C.E. Attestato di Certificazione Energetica degli edifici. Il D.L. 63/2013 si applica in tutte le regioni e province autonome che non si sono ancora adeguate alla direttiva 2010/31/UE. In caso di edifici nuovi, ristrutturazioni importanti, vendite di immobili o nuovi contratti di affitto è obbligatorio allegare l’attestazione di prestazione energetica (A.P.E.).

L’A.P.E. è un documento che certifica la prestazione energetica, ovvero il fabbisogno energetico di un edificio attraverso specifici indici energetici e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. E’ redatto da esperti qualificati (tecnici certificatori) sulla base di disposizioni normative specifiche.

Il Corso per Certificatore Energetico forma il discente in tutti i suoi fondamenti di energetica edilizia, istruendo su metodologie e tecniche di indagine in campo, e sui metodi per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

L’attività didattica prevede un impegno di 80 ore (60 ore di lezioni frontali e 20 ore di esercitazioni pratiche).

Per le esercitazioni sono disponibili i laboratori di informatica costantemente aggiornati ed attrezzati.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione, previo superamento di un esame finale, per la verifica delle conoscenze acquisite, sostenuto presso la sede del Centro di GeoTecnologie. L'esame sarà presieduto dall'Ing. Lorenzo Leoncini e dall'Ing. Francesco Cirilli

Tutti i partecipanti al Corso di "Certificare Energetico degli Edifici" avranno la possibilità di alloggiare presso il Collegio Universitario del Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena. 

Per maggiori informazioni contattare il tutor del Corso Abilitante : Deborah Castrucci (d.castrucci@cgtgroup.org)