Master CGT
Engineering Geology(ENGEO)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Eros Aiello
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 26/1/2016
Fine Lezioni : 14/10/2016

 

 

Il Geologo tecnico è la figura professionale più “antica” nella Geologia Applicata e nota internazionalmente come “Engineering Geologist”. Le sue ampie e variegate competenze (di confine o complementari a quelle di altri profili professionali di tipo ingegneristico) rendono oggi insostituibile questo professionista nelle fasi preliminari, progettuali e di realizzazione di moltissime opere infrastrutturali. Oggi il mercato del lavoro pubblico e privato richiede tecnici capaci di produrre dati numerici che descrivano in modo quantitativo il modello geometrico e fisico meccanico del sottosuolo e relazionarsi in modo efficace con l’ingegnere civile e le altre figure di cantiere.

 

Il BANDO del master in Engineering Geology (ENGEO) per l'A.A. 2016/17 è stato pubblicato!!

 

Clicca QUI per il bando, il tutorial e l'accesso al portale "Segreteria On Line" dell'Università di Siena!

 

SCARICA QUI la scheda descrittiva del master ENGEO per l'A.A. 2016/17.

 

Per qualsiasi informazione contattare l'Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione

e-mail: master.cgt@unisi.it - Tel. 055.9119449/79

 

 

Con il supporto di Patrocini

  

 

 

Edizione Costo Durata Inizio Lezioni Docente Responsabile APC

A.A. 2016/17

(in programmazione)

€3500 12 mesi Gennaio 2017 Eros Aiello 50
Agevolazioni

Oltre ai Voucher formativi delle Provincie e delle Regioni che finanziano l'attività formativa dei giovani laureati,sono attive le seguenti facilitazioni:

  • Finanziamento a tasso zero fino a € 3.000 rimborsabile in 24 mesi per il pagamento della quota di partecipazione. clicca qui per avere maggiori informazioni sull' attivazione del finanziamento.

 

Alloggio gratuito

 

I partecipanti ai master, che non godano di altre facilitazioni economiche (Borse di studio, Vaucher, ecc.) hanno diritto all'alloggio gratuito presso il Collegio Universitario del CGT (posto letto in camera doppia, escluse utenze).

Compatibilmente con le disponibilità, è possibile, facendo richiesta, alloggiare in camera doppia ad uso esclusivo al prezzo di 135 euro mensili.

Per maggiori Informazioni vai alla pagina web dedicata.

Percorso Formativo
L’attività didattica prevede un impegno di lavoro complessivo suddiviso in:
  • 384 ore di lezioni frontali ed esercitazioni; 
  • 250 ore di tirocinio, stage e preparazione dell’elaborato finale.

Sono previste attività di studio individuale ed esercitazioni di apprendimento assistito o autonomo nei laboratori del CGT.  Per le esercitazioni è disponibile il Laboratorio di Geotecnica e Meccanica delle Terredel CGT e i laboratori di informatica costantemente aggiornati per la gestione ed analisi dei dati. Ai candidati ammessi potranno essere riconosciuti, dal Collegio dei Docenti, crediti d’ingresso (fino ad un massimo del 20% del totale dei CFU) per attività formative precedentemente svolte nelle specifiche tematiche del Master e i Professional Course mutuati da insegnamenti di questo Master seguiti in anni precedenti. Al termine delle lezioni frontali è previsto un periodo di stage, della durata di 250 ore, presso un’azienda/Ente Pubblico del settore convenzionato con il CGT o un periodo di tirocinio in uno dei laboratori del CGT. Le attività svolte nell’ambito dello Stage o del Tirocinio saranno oggetto di un elaborato e di una presentazione orale.

 

SEGUI SU FACEBOOK LA PAGINA DEDICATA AL MASTER ENGEO

 

Le lezioni del master in Engineering Geology (ENGEO) A.A. 2015/16 sono in corso di svolgimento.

Il bando dell'edizione in corso del Master ENGEO è consultabile al seguente link: http://www.unisi.it/didattica/post-laurea/masters/engineering-geology-engeo-3

Ex Studenti

Per avere i contatti degli ex studenti contatta il tutor del Master 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni logistiche sul master contattare l'Ufficio Coordinamento delle Attività di Formazione -

master.cgt@unisi.it - 055.9119449/79