Professional Course
WebGIS Open Source(PCCWEB)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Maurizio Latini
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 8/6/2009
Fine Lezioni : 12/6/2009

 

L’uso del World Wide Web come mezzo per la pubblicazione di dati territoriali diventa ogni giorno più diffuso, grazie alla capacità del web di diffondere informazioni aggiornate a basso costo ad un ampio numero di utenti.

La pubblicazione di mappe e di altre forme di rappresentazione dei dati territoriali richiede risorse strumentali limitate, ma affinché la diffusione dei dati sia efficace, è necessaria una elevata capacità di progettazione del sistema secondo criteri ben precisi che fanno parte di una nuova disciplina che è la web cartography.

Il corso è rivolto a professionisti della geoinformazione che vogliono provvedere alla diffusione delle banche dati territoriali sul web, ed è pensato per utenti che desiderino avere una formazione di base sull'argomento.

La struttura del corso è organizzata in lezioni teoriche frontali ed esercitazioni in laboratorio. Il software utilizzato per il corso è esclusivamente di tipo Open Source/Open Standard.

Il corso WebGIS Open Source (WBGIS) è organizzato in insegnamenti suddivisi in lezioni frontali ed esercitazioni, tutte svolte presso il Centro di GeoTecnologie.

La struttura del corso WBGIS prevede lezioni frontali ed esercitazioni.

La durata totale del del corso WBGIS è di 40 ore.