Short Course
Modellazione paesaggistica con software VUE(VUE)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Marco Di Ioia
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 17/4/2013
Fine Lezioni : 19/4/2013

 

La restituzione grafica del contesto paesaggistico e paleoambientale in cui si trovavano originariamente un elemento di interesse archeologico o un bene culturale è una delle nuove frontiere dell'archeologia: ricostruire il paesaggio originario permette di approfondire la conoscenza dell'antichità non solo attraverso i singoli oggetti o elementi architettonici, ma anche attraverso l'interrelazione tra gli stessi.

Il software Vue (Eon Software) è un ottimo strumento per realizzare questo obiettivo: infatti permette facilmente di creare ambientazioni realistiche di paesaggi in 3d avendo anche disposizione una serie di strumenti e materiali già pronti.

 

Il corso, tenuto da un professionista del settore (Arch. Marco Di Ioia), prevede lo studio dell'interfccia grafica del software e la creazione di paesaggi fotorealistici 3D a partire dalle librerie contenute nel software, fino ad arrivare allo studio dell'animazione in computer grafica.

Qui di seguito un link ad uno degli ultimi lavori eseguiti per il progetto Tevere dall'Arch. Di Ioia: http://www.youtube.com/watch?v=75fAHXZ9_3I