Short Course
Sviluppare applicazioni cartografiche e geo-localizzate con iPhone / iPad(ShiPHP)
Obiettivi e Contenuti

Docente Responsabile : Simone Gadenz
Tutor : Ufficio Coordinamento Attività di Formazione
Inizio Lezioni : 13/6/2013
Fine Lezioni : 15/6/2013

 


Il corso mira a fornire ai partecipanti una visione di base delle tecniche e degli strumenti per sviluppare applicazioni geografiche e geolocalizzate native su piattaforme iPhone/ iPad.

In prima istanza verranno fornite le basi per l’uso del framework applicativo di Apple chiamato MapKit, disponibile all’interno del pacchetto di sviluppo di iOS. Questo permetterà di realizzare prime semplici applicazioni che sfrutteranno la cartografia di Google come base e l’aggiunta in mash-up di informazioni aggiuntive. Proseguendo verranno mostrati altri strumenti che permetteranno di offrire cartografia e visualizzazione localizzata delle informazioni su basi personalizzate e in modalità offline. Durante il corso verranno presentate anche le tecniche di gestione e preparazione dei dati per la mobilità. 

Il corso prevede brevi lezioni frontali e una forte attività pratica mirata alla soluzione di esercizi realistici e all’analisi di casi di studio precedenti.

Il corso richiede come requisito la conoscenza della programmazione ad oggetti ed è consigliata una conoscenza di base del linguaggio.