Campionamento delle matrici ambientali (20-21)

Modulo 1Docente
Metodologie di campionamento, conservazione e trasporto del campione secondo normativa di riferimento (20-21)Becatti Alessandro
CodiceCFUOre docenzaOre lavoro studente
CAMA1216128
Prova o test finaleOrario di ricevimento
PrerequisitiNon sono richiesti prerequisiti per partecipare a questo modulo
Obbiettivi
ContenutiIl campionamento come fase del processo analitico. Pianificazione del campionamento. Metodologie di campionamento delle principali matrici ambientali.
  • Matrice acque:
    • Acque superficiali: criteri d'indagine, tecniche di campionamento, condizionamento, trasporto del campione, metodiche, riferimenti tecnici e normativi.
    • Acque sotterranee: criteri d'indagine, tecniche di campionamento, condizionamento, trasporto del campione, metodiche, riferimenti tecnici e normativi.
    • Metodologie di monitoraggio quali-quantitativo delle acque superficiali e sotterranee.
  • Matrice suolo: criteri d'indagine, tecniche di campionamento, condizionamento, trasporto del campione, metodiche, riferimenti tecnici e normativi.
  • Matrice rifiuti: criteri d'indagine, tecniche di campionamento, condizionamento, trasporto del campione, metodiche, riferimenti tecnici e normativi.
  • Matrice sedimenti fluviali e lacustri: criteri d'indagine, tecniche di campionamento, condizionamento, trasporto del campione, metodiche, riferimenti tecnici e normativi.
  • Matrice aria: criteri d'indagine, tecniche di campionamento, condizionamento, trasporto del campione, metodiche, riferimenti tecnici e normativi.
Il sistema di gestione della qualità. Criteri per la stima del contributo dovuto al campionamento sull'incertezza della misura.
Materiale didatticoSlide lezioni/dispense e altro materiale fornito in formato digitale dal docente
Testi di approfondimento
Modulo 2Docente
Esercitazioni sulle metodiche di campionamento delle matrici ambientali (20-21)Becatti Alessandro
CodiceCFUOre docenzaOre lavoro studente
CAMA21864
Prova o test finaleOrario di ricevimento
PrerequisitiNon sono richiesti prerequisiti per partecipare a questo modulo
Obbiettivi
Contenuti
  • Elaborazione di un piano d’indagini ambientali a partire da casi studio (es. indagini su siti contaminati, piani di monitoraggio e controllo, attività in ambito di ispezioni ambientali).
  • Elaborazione di un piano di campionamento.
  • Esercitazioni pratiche sul campionamento delle principali matrici ambientali (acqua, suolo, rifiuti) con utilizzo di attrezzature e strumentazioni da campo.
Testi di approfondimento