Biorisanamento di siti ed ecosistemi contaminati (20-21)

Modulo 1Docente
Biorisanamento suoli contaminati (20-21)Brignoli Pierlorenzo
BIOR11864
Obbiettivi
ContenutiArgomenti trattati durante questo modulo:
  • Fonti di contaminazione dei suoli.
  • Natura e comportamento degli inquinanti nel suolo.
  • Bonifica mediante bioremediation di suoli e residui organici inquinati da sostanze bioaccumulabili.
  • Bonifiche in situ, on site ed off site.
  • Tecniche di bioremediation: bioventing, biosparging, natural attenuation, bioaugmentation, bioremediation/phytoremediation, lanfarming, biopile, bioslurry, barriere microbiologiche.
  • Trattamento biologico dei fanghi dei risulta del soil washing.
  • Scelta della tecnica di intervento in funzione dei tipi di contaminanti e delle caratteristiche sito specifiche.
  • Disinquinamento di suoli in aree industriali dismesse: livelli di intervento in funzione della destinazione d’uso.
  • Riutilizzo funzionale delle aree bonificate: produttivo, agricolo-forestale, turistico-ricreativo.
  • Recupero vegetale e cenni di ingegneria naturalistica.
  • Biostabilizzazione.
  • Biorisanamento di suoli agricoli contaminati da idrocarburi, IPA., PCB, diossine, pesticidi.
  • Tecniche di rigenerazione dei suoli agricoli e forestali.
  • Bonifica biologica di suoli percorsi da incendi.
Materiale didatticoSlide lezioni/dispense e altro materiale fornito in formato digitale dal docente
Modulo 2Docente
Biorisanamento acque superficiali e sotterranee (20-21)Brignoli Pierlorenzo
BIOR21864
Obbiettivi
ContenutiArgomenti trattati durante il modulo
  • Le fonti di inquinamento delle acque.
  • Danni alle acque derivanti dalle attività agricole e industriali.
  • Eutrofizzazione.
  • Acque irrigue (canali, bacini di accumulo): tecnologie per il biorisanamento e il miglioramento qualitativo.
  • Trattamento ai fini del disinquinamento di acque superficiali (laghi, fiumi, lagune salmastre, aree portuali, impianti ittici).
  • Recupero e riqualificazione di zone umide degradate.
  • Bonifica delle acque di falda.
  • Possibilità di pre-trattamento biologico di acque destinate alla potabilizzazione.
  • Biorisanamento sedimenti in lagune, canali, aree portuali mediante trattamento biologico in situ.
  • Trattamento dei fanghi di dragaggio.
  • Fitodepurazione.
Modulo 3Docente
Decontaminazione, valorizzazione matrici organiche e trattamento aria (20-21)Brignoli Pierlorenzo
BIOR31864
ContenutiMatrici organiche
  • Riduzione impatto ambientale degli insediamenti zootecnici ed agroalimentari.
  • Stabilizzazione e valorizzazione residui organici: compostaggio e trattamenti anaerobici.
Aria
  • Biorisanamento dell’aria proveniente da insediamenti produttivi.
  • L’abbattimento degli odori: prevenzione e contenimento.
  • Il problema delle polveri fini: nuovi approcci per limitare gli effetti negativi sulla salute.
  • Metodiche di approccio biologico alle tematiche di qualità dell’aria negli insediamenti lavorativi.