Rilievo Geomeccanico (20-21)

Il corso di “Rilievo Geomeccanico: Aspetti teorico-applicativi ed analisi errori comuni nell’applicazione delle principali classificazioni degli ammassi rocciosi e loro correzione” è strutturato in modo da fornire, nell’ambito di un approccio moderno ed esaustivo, gli elementi essenziali della caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi.

In una prima parte verranno presentati e commentati alcuni dei principali metodi necessari alla descrizione ed alla caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi.
Tali metodi verranno trattati descrivendo le procedure per la loro applicazione, ma anche e soprattutto il loro significato, i campi di validità e le possibili difficoltà e limiti che ciascuno dei metodi principali può presentare, con un raffronto critico e analisi delle relazioni tra i diversi approcci.

Nella seconda parte del corso, prendendo spunto da testi pubblicati dai più importanti studiosi del settore (es. Bandis, Barton, Bieniawski, Hoek, Romana) verranno analizzati i più comuni errori perpetrati negli anni nell’applicazione e nell’interpretazione dei sistemi di classificazione degli ammassi rocciosi, sia a cielo aperto che in sotterraneo.
Verranno a tal proposito mostrati esempi pratici e discussi i corretti contesti applicativi e le corrette procedure da adottare per ciascuna tipologia di classificazione, comprese le implicazioni meccaniche che eventuali errori applicativi comportano.

Gli Obbiettivi

Il corso ha come obiettivo quello di fornire, nell'ambito di un approccio moderno ed esaustivo, gli elementi essenziali per la corretta applicazione delle più comuni tecniche di classificazione degli ammassi rocciosi, passando attraverso l’analisi dei più comuni errori ed equivoci tecnici che si sono perpetrati negli anni.

I Destinatari

Il corso si rivolge a neolaureati, studenti delle scuole di dottorato, professionisti, funzionari e tecnici di enti pubblici interessati alle problematiche tecniche inerenti la caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi. È da considerarsi un corso di base in cui verranno trattati casi semplici e didattici. È comunque consigliata ai partecipanti al corso la conoscenza dei concetti di base di geomeccanica.

Gli sbocchi professionali