Le Sedi

Fino dalla sua costituzione, avvenuta nel 2002, il Centro di GeoTecnologie ha sede a San Giovanni Valdarno (AR) in via Vetri Vecchi 34. A partire dal 2011 una seconda sede è aperta presso il CSII – Centro servizi e Incubatore Universitario di Imprese del Comune di Cavriglia, nella Zona Industriale di Bomba.

Sede di San Giovanni Valdarno

La sede di San Giovanni comprende il complesso principale dedicato alla ricerca e alla didattica e il Collegio Universitario del CGT. Il tutto costituisce un Campus con una superficie complessiva di 12.900 m2.

Sede di Cavriglia

La Sede di Cavriglia è sede di alcuni laboratori come il Laboratorio di Geotecnica e di Meccanica delle Terre e il Laboratorio di Meccanica delle rocce e dei Materiali naturali da costruzione. Il Centro sta collaborando allo sviluppo dell’Incubatore ove sono ospitate le Società del CGT Group nate come spinoff del Centro.

Altre sedi:

Centro Didattico Universitario Gaetano Giglia

E’ una struttura di accoglienza ubicata sulle Alpi Apuane e finalizzata a:

  • favorire la preparazione nelle discipline di Scienze della Terra per le quali le esercitazioni sul terreno e le escursioni didattiche sono elemento essenziale del percorso formativo;
  • sviluppare ricerche geologiche e geologico – applicate nel territorio delle Alpi Apuane.
Campo prove per Geofisica e per Geotecnica

E’ uno spazio di alcuni ettari nella dismessa Miniera di lignite di Cavriglia messo a disposizione del Centro di GeoTecnologie dalla Soc. ENEL per la realizzazione di uno spazio attrezzato per l’esecuzione di prove in situ di Geotecnica e di Geofisica.

L’Aviosuperficie

E’ uno spazio del Campo di volo di Valle al Pero, che è ubicato a pochi chilometri dalla Sede el CGT di Cavriglia, dove sono effettuate le esercitazioni pratiche per il Corso di Sistemi Aereomobili a Pilotaggio remoto (SAPR).

La storia e lo sviluppo del CGT negli anni è illustrata nella CGT Timeline.