Tirocini FIxO

L’Università degli Studi di Siena ha aderito al Programma di tirocini extracurriculari FIxO, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, con la collaborazione operativa di Italia Lavoro S.p.A.

L’obiettivo del Programma è l’inserimento professionale di giovani neolaureati e laureandi dell’Università degli Studi di Siena, attraverso tirocini formativi e di orientamento in imprese ed enti.

Le caratteristiche principali dei tirocini previsti dal Programma FIxO per l’Università degli Studi di Siena sono:

  • destinatari: laureati e laureandi presso l’Università degli Studi di Siena;
  • durata: 3 mesi, prorogabile fino ad un massimo di 6 mesi totali;
  • costi per l’azienda: nessuno, in quanto tutti gli oneri assicurativi, gestionali ed amministrativi sono a carico dell’Università.

Per i tirocini è previsto un sussidio mensile in favore del tirocinante pari a € 200,00 lordi. Il sussidio sarà erogato direttamente da Italia Lavoro S.p.A. ai tirocinanti fino a concorrenza dell’importo complessivo disponibile previsto dal Programma. Il programma non riguarda i tirocini curriculari e quindi i periodi di tirocinio svolti non potranno essere utilizzati per eventuali richieste di riconoscimento di crediti formativi universitari. Sono esclusi inoltre i tirocini diretti all’iscrizione in Albi professionali.