Agevolazioni e Informazioni utili per gli iscritti ai Master CGT

Alloggio

Per gli iscritti ai master CGT, che non godano di altri benefici economici (borse di studio, voucher, ecc.),  il Posto Alloggio presso il Collegio Universitario è a prezzo agevolato: i Masteristi sono tenuti a pagare solo le utenze e il condominio per un totale di 50 euro mensili, oltre alle spese di registrazione del contratto.

Le aule sono a due passi dagli appartamenti e tutte le stanze del Collegio sono collegate a Internet e al server del Campus: questo consente di ottimizzare al massimo il  tempo e di non avere spese nemmeno per il trasporto.

Per maggiori informazioni vai alla pagina web dedicata.

Bandi attivi: voucher per Corsi di Alta Formazione

Regione Calabria

  • Bando per A.A. 2020/2021
  • Voucher per Master di I e II livello
  • Le domande possono essere inoltrate fino ad esaurimento fondi
  • Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.

Regione Marche

  • Bando per l’ a.a. 2018/2019 
  • Voucher per master universitari di I e II livello (under 35 residenti nella Regione Marche)
  • Le domande possono essere inoltrate fino a esaurimento fondi.
  • Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.

Regione Puglia

  • Bando “Pass Laureati 2020”
  • Voucher per Master
  • Le domande possono essere inoltrate fino a esaurimento fondi.
  • Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.

Regione Toscana

  • Bando Voucher per l’Alta Formazione in Italia
  • Voucher per Master di I e II livello
  • Maggiori informazioni alla pagina web dedicata.

StudioSì – “Fondo specializzazione intelligente”

StudioSì è un fondo del PON Ricerca e Innovazione 2014- 2020, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), che sostiene la partecipazione a percorsi di istruzione terziaria (lauree magistrali e a ciclo unico, master di I e II livello e scuole di specializzazione) coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente, declinata in 12 Aree tematiche.

Destinatari: residenti in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia

Maggiori informazioni sul sito dedicato.

Fondo per lo studio – “Fondo per il credito ai giovani”

Dal 2010 la Presidenza del Consiglio ha istituito un fondo che permette ai giovani meritevoli di ottenere finanziamenti per l’iscrizione all’Università, per seguire corsi di specializzazione post lauream. Per info vai alla pagina web del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ulteriori possibilità riservate ai masteristi

Gli studenti dei Master CGT possono:

  • partecipare gratuitamente a tutti i Professional Course organizzati dal CGT;
  • frequentare a prezzi convenzionati cicli di lezioni di inglese personalizzate o individuali presso la Scuola di Lingue “Il Sillabo”, convenzionata con il CGT.

Detrazione fiscale tasse Universitarie

In base all’art. 15 comma e del T.U.I.R. il costo relativo alle tasse per l’iscrizione ai Master Universitari è detraibile al 19%.

Quindi, nella dichiarazione fiscale presentata l’anno successivo al pagamento, per i Master con sede al CGT si potrà portare in detrazione dalle tasse una cifra che va da 570 euro a 855 euro a seconda del master.

Per maggiori informazioni consulta il link

Supporti didattici

Il CGT mette a disposizione della didattica dei Master laboratori modernamente attrezzati che coprono tutti i settori delle Geotecnologie e delle applicazioni della Geologia; quattro aule con postazioni informatizzate individuali con SW e HD continuamente aggiornati; attrezzatura per videoconferenza, videoproiezione e collegamento alla rete in tutte le aule didattiche; spazi di studio collettivi con postazioni collegate alla rete via cavo e wireless; un Campo Prove di alcuni ettari per sperimentazioni geotecniche e geofisiche; una Superficie di Volo per esercitazione con droni e velivoli leggeri.

I masteristi hanno accesso: al Centro di Documentazione  del Centro e ai relativi servizi (Biblioteca “Giovanni Massa”Centro di Documentazione della Società Geologica ItalianaArchivio cartografico e-Geo, Archivio pozzi petroliferi, Archivio Linee sismiche, Archivio Terremoti Italiani, ecc.).

I masteristi possono scaricare le dispense, il materiale relativo alle esercitazioni e le presentazioni delle lezioni di tutti i corsi, verificare le disponibilità e prenotare libri, DVD della biblioteca.