CGT Group

Il CGT Group è una Rete d’Impresa (L. 30/07/2010, n. 122) tra società spinoff universitarie che operano nel settore dei servizi per l’Ingegneria e lo Studio del Territorio e dell’Ambiente che si avvalgono del know-how del CGT Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena.

La Rete di Impresa, che ha sede presso l’Incubatore Universitario di Imprese di Cavriglia a cui il CGT collabora da tempo, costituisce oggi la maggiore concentrazione di società italiane che opera nel settore delle Applicazioni della Geologia, dello Studio del Territorio, dell’Ambiente e delle sue risorse. Il Gruppo è prevalentemente costituito da società nate come spin-off dell’Università di Siena appoggiato dalla pluriennale esperienza del CGT, di alcune società Toscane operanti nel settore geologico e di società straniere a sottolineare la vocazione internazionale del gruppo.

I prodotti più concreti dell’incontro tra il CGT e il mondo delle imprese sono le seguenti società del CGT Group:

  • CGT Spin Off S.r.l. nasce nel maggio 2010 come società spin-off dell’Università degli Studi di Siena, costituita come S.r.l. tra ricercatori del CGT Centro di GeoTecnologie. CGT SpinOff S.r.l. mira a tradurre in impresa la decennale esperienze di ricerca in Geologia Applicata e in Geotecnologie del CGT. Il suo Business Plan ha avuto il secondo premio dello Star Cup Toscana – Premio Nazionale Innovazione 2010. CGT SpinOff S.r.l. si occupa di Geomatica e di Geologia & Ambiente.

 

  • GeoExplorer Impresa sociale S.r.l. è una PMI innovativa nata grazie al contributo di ricercatori del Centro di GeoTecnologie (Università degli Studi di Siena) e del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra (Università degli Studi di Ferrara), per lo sfruttamento commerciale dello scintillometro gamma brevettato da ricercatori delle tre strutture. Fondata nel gennaio 2014 come SpinOff accademico dell’Università degli Studi di Siena, dalla volontà di formare un gruppo interdisciplinare per finalizzare in modo più efficace le ricerche del sottosuolo.  GeoExplorer Impresa sociale S.r.l. si occupa di Geofisica applicata, di Geofisica nucleare, di Idrogeologia​, di Archeologia e Beni Culturali.

 

  • CGT Spinoff Impresa Sociale S.r.l. è una società costituita tra alcuni ricercatori del Centro di GeoTecnologie. La società promuove e sostiene progetti di auto-imprenditorialità di filiera attraverso la gestione del Centro Servizi e Incubatore Universitario di Imprese di Cavriglia. CGT Spinoff Impresa Sociale S.r.l. mira a favorire lo sviluppo di nuove forme tecnologiche applicate alla salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali. CGT Spinoff Impresa Sociale S.r.l. si occupa di Geologia applicata, di Geomorfologia applicata, di Geotecnica e di Geomeccanica.

 

  • CGT Engineering S.r.l. è una società costituita nel 2016 da alcuni ricercatori del Centro di GeoTecnologie per coprire settori specifici inerenti la ricerca geologica e geomorfologica applicata, la geotecnica e la geoingegneria. La società opera nel campo della ricerca scientifica applicata e di sviluppo, la ricerca tecnologica e l’erogazione di servizi ad alto contenuto tecnico e professionale nell’ambito della progettazione, della geotecnica e della geoingegneria. La società fornisce consulenza su attività di monitoraggio geotecnico, l’esecuzione di rilievi, indagini, analisi, campionamenti, ispezioni, prospezioni, valutazioni e caratterizzazioni geologiche e ambientali in ambito civile ed industriale, sia pubblico che privato. CGT Engineering S.r.l. si occupa di Progettazione, di Geotecnica e di Geoingegneria.

 

Le società del CGT Group si avvalgono dell’esperienza dello staff del CGT che ha realizzato oltre 700 progetti di ricerca e di consulenza in Italia e all’estero e della consulenza scientifica di personalità di spicco del mondo accademico e professionale.

La più importante risorsa di queste società è rappresentata dalla preparazione tecnico scientifica dei loro soci.  La politica di reclutamento del personale è improntato alla selezione di giovani motivati e con elevata preparazione. Una costante attenzione è riservato all’aggiornamento tecnico scientifico attraverso il coinvolgimento dello staff delle società nelle ricerche applicate del Centro di GeoTecnologie e la partecipazione ai numerosi corsi della Formazione professionale superiore e della Formazione continua organizzati dal Centro.

Le società del CGT Group hanno due obiettivi principali:

  • valorizzare i prodotti della ricerca del Centro di GeoTecnologie e favorirne il trasferimento al sistema produttivo,
  • dare l’opportunità agli studenti  dei master del Centro di iniziare la loro attività professionale e stimolarli a divenire essi stessi imprenditori.

 

Il CGT che attraverso le società del CGT Group opera nelle zone industriali del Valdarno è senza dubbio un fatto nuovo e positivo, che testimonia la grande capacità di questa struttura di integrarsi con il tessuto sociale e produttivo della vallata.

 

Visita il sito web del CGT Group