Il Centro Didattico Gaetano Giglia

Il Centro  Didattico Universitario Gaetano Giglia è stato inaugurato il 9 settembre 2010 in occasione del 85° Congresso  Nazionale della Società Geologica Italiana,  è ubicato nei pressi della cava di marmo della Soc. Henraux delle Cervaiole, nell’Alta Versilia, nelle Alpi Apuane.

Visualizza su Google Maps il Centro Giglia.

Il Centro Didattico è dedicato al Prof. Gaetano Giglia docente universitario scomparso, che iniziò la sua  attività di Geologo lavorando proprio per la Soc. Henraux e che ha portato un contributo fondamentale alla conoscenza della geologia delle Alpi Apuane. Per maggiori informazioni sulla figura del Prof. Gaetano Giglia clicca qui.

Il Centro è realizzato dal CGT con la collaborazione della  Soc. Henraux s.p.a. e  il Patrocinio del Parco regionale delle Alpi Apuane.

 

Le attrezzature didattiche e scientifiche, la cartografia, le foto aree e le collezioni sono stati messi a disposizione dal CGT che ha la gestione scientifica e logistica del Centro.

Il Centro è stato strutturato in modo da:

  • essere usato come base per lezioni ed escursioni geologiche nell’area delle Alpi Apuane;
  • favorire gli studenti per il lavoro di campagna delle loro tesi di laurea.

Il Centro è costituito da:

  • quattro camere con letti a castello capaci complessivamente di 20 posti letto (non è disponibile biancheria, sono necessari sacco a pelo ed asciugamani);
  • una piccola cucina, con fornelli e frigo;
  • l’ambiente è dotato di WC, docce con acqua corrente fredda e calda e riscaldamento autonomo;
  • una collezione di carte geologiche recenti e storiche estratte dall’Archivio E-Geo.

Per Informazioni

Prof. Paolo Conti – Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, cell.: 328 4724686, mail: conti@unisi.it

Prof. Luigi Carmignani – Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, cell.: 339 2454198, mai:  luigi.carmignani@unisi.it